Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro martedì 04 febbraio 2020 ore 09:16

"Accordo che rende più forte la voce del padrone"

Critiche da Usb per l'accordo siglato da Fim, Fiom e Uilm con Confindustria e vertici Piaggio sul contratto integrativo aziendale



PONTEDERA — Il 23 gennaio Piaggio, Fim, Fiom, Uilm e Confindustria hanno siglato un accordo, sostanzialmente un Contratto integrativo aziendale "che porta nelle fabbriche del Gruppo Piaggio un modello contrattuale simile al Ccsl, introdotto in Fca da Marchionne" hanno esordito da Usb.

"Nel preambolo - hanno sottolineato da Usb - c’è la solita liturgia sulle difficoltà del contesto e degli sforzi fatti dal Gruppo Piaggio per tenere il mercato. In realtà la tenuta economica di Mister Colanninno la pagano i lavoratori, strizzati per coprire gli ordini e poi mandati in Contratto di Solidarietà o a casa senza stipendio,per mesi, come nel caso dei Part Time Verticali o dei Contratti a Termine".

Per Usb si tratta di "un accordo per rendere più forte la voce del padrone. Con la firma di quest’accordo fim, fiom, uilm e Piaggio danno seguito alle norme del Ccnl e del Testo Unico sulla rappresentanza, escludono tutti gli altri sindacati e mettono sotto controllo le Rsu e le Rls. Ben 12 pagine sulle 25 dell’accordo sono dedicate a blindare il sistema di relazioni sindacali intorno all’organizzazione del lavoro imposta dalla Piaggio".

"Stando a questo contratto di secondo livello - hanno aggiunto dal sindacato di base - le relazioni sindacali sono centrate sulle segreterie nazionali e poi si sviluppano in Osservatori, Comitati, Commissioni e Coordinamento, nazionali e di stabilimento. Hanno diritto a partecipare a tali organismi solo le strutture nazionali e locali di fim, fiom e uilm e le Rsu scelte dalle segreterie, tra quelle di loro appartenenza. A Pontedera secondo quest’accordo filo padronale, le Rls Usb pur essendo le più votate, sono escluse dalla commissione sicurezza".

"Nel comunicato della RSU USB, abbiamo immediatamente denunciato questo integrativo anche per gli aspetti economici, normativi e occupazionali. I sabati lavorativi, sono parte della flessibilità imposta alla platea dei lavoratori, cui si somma l’uso strutturale di Part Time Verticali, somministrazioni,Contratti a Termine, appalti e Contratti di Solidarietà. Chiediamo la fine di questa fabbrica di precarietà e l’avvio di percorsi di stabilizzazione" hanno detto ancora da Usb.

"Dopo oltre dieci anni di sostanziale vacanza contrattuale - hanno concluso - l’indennità è di 360 euro lordi in busta paga dal 1 aprile 2020. A fronte dei 46 milioni di utile netto, l’aumento dei salari sarà di uno 0.9 per cento lordo, una miseria in linea con il crollo generale dei salari del -7 per cento negli ultimi 10 anni. E’ necessario lottare contro quest’accordo che imbavaglia e impoverisce i lavoratori, trasforma le OS firmatarie in sorveglianti sulle linee di produzione e attacca la democrazia politica e sindacale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità