Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 23 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni risponde a Bonelli: «In 5 mesi ho prosciugato l'Adige? Neanche fossi Mosè»

Attualità domenica 29 gennaio 2023 ore 15:45

Il ricordo di Cesare e degli altri caduti

La commemorazione al parco dell'Albereta

Gli Alpini e l'amministrazione hanno commemorato gli italiani scomparsi nel Gennaio 1943 durante la ritirata dalla Russia, con un omaggio a Bertelli



PONTEDERA — Il 26 Gennaio di 80 anni fa, migliaia di soldati italiani morirono nella battaglia di Nikolajewka, che costò il quasi totale annientamento degli uomini della divisione "Tridentina" degli Alpini.

Come da tradizione, l'amministrazione comunale di Pontedera, proprio insieme all'Associazione Alpini, ha celebrato la commemorazione per quei caduti. Ricordando, in particolare, Cesare Bertelli, sulla cui tomba è stato deposto un cuscino floreale.

Bertelli, alpino pontederese, fu parte di questo triste capitolo della seconda guerra mondiale e a lungo memoria storica dell'episodio.  Bertelli. Nel 2016, è scomparso all'età di 94 anni. 

Dopodiché, la delegazione si è spostata poi in piazza Garibaldi, dove è stata deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Subito dopo, al parco dell'Albereta, è avvenuta la deposizione della corona di alloro alla lapide che ricorda i Caduti di Nikolajewka. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni studenti della suola "Gandhi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cane superstar adottato da una famiglia di Santa Maria a Monte, diventato famosissimo sui social, riceverà il riconoscimento dalla Pro Loco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Politica