Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 16:26

Un infermiere di famiglia in ogni Comune

Il gruppo di infermieri di famiglia di Bientina

11 infermieri sono già attivi da una decina di giorni in alcuni Comuni. L'Asl, progressivamente, estenderà il servizio anche per gli altri territori



PONTEDERA — A Ponsacco, Casciana Terme Lari, Santa Maria a Monte, Calcinaia, Bientina e Buti sono già una realtà. Prossimamente, però, l'Azienda Usl Toscana nord ovest estenderà il servizio degli infermieri di famiglia anche nelle altre zone della Valdera e della Valdicecina.

Nei Comuni già interessati, per una popolazione di oltre 68mila persone, sono operativi 11 infermieri di famiglia, operatori centrali per il servizio voluto dalla Regione Toscana che introduce un'innovativa modalità di organizzare l'assistenza infermieristica. Quest'ultima, appunto, viene centrata sull’ambito domiciliare come contesto migliore in cui perseguire gli obiettivi di salute dei singoli e delle famiglie.

A ogni infermiere di famiglia e comunità è affidato un gruppo di popolazione identificato geograficamente, per cui ogni assistito può contare su questa figura, che avrà il compito di aiutare i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari e sociosanitari disponibili sul territorio, facilitando l’accesso e la continuità assistenziale, integrandosi con il medico di medicina generale e gli altri professionisti della salute che operano sul territorio.

La finalità, dunque, è quella di avvicinare sempre di più la risposta sanitaria al domicilio del paziente, garantire risposte adeguate, appropriatezza clinico-organizzativa e, soprattutto, competenze multidisciplinari al servizio degli assistiti nei momenti di loro maggiore fragilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità