Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA11°15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 12 luglio 2023 ore 13:30

L'Ipsia in mostra nell'atrio del Comune

La presentazione nell'atrio del Comune

Le opere realizzate per diversi progetti di durata biennale hanno trovato spazio a Palazzo Stefanelli: "Valorizziamo l'impegno degli studenti"



PONTEDERA — Le opere realizzate dagli studenti e dalle studentesse dell'Ipsia "Pacinotti", nell'ambito dei progetti di "Toscana Territorio Tradizione", sono stati allestiti nell'atrio del palazzo comunale di piazza Cavour e rimarranno visitabili sino al 22 Luglio.

L'inaugurazione della mostra ha portato infatti a Palazzo Stefanelli gli elaborati che gli alunni e le alunne dell'istituto hanno portato a termine dopo un percorso biennale, che si è sviluppato in tre fasi durante le quali due classi quarte dell'indirizzo Moda-Made in Italy e di quello Meccanici si sono dedicate dapprima alla comprensione degli aspetti culturali legati al territorio attraverso lo studio della tradizione; successivamente all’ideazione, progettazione e realizzazione di abiti e abbigliamento per moto e alla restaurazione in veste innovativa di una Vespa.

"Per questi progetti, che l'istituto aveva già presentato una ventina di giorni fa in Comune, ci eravamo presi l'impegno di valorizzarli e di dar loro il giusto spazio - ha detto l'assessore alle Politiche scolastiche Francesco Mori - con questa mostra, all'interno del palazzo comunale che è la casa della comunità, tutti i cittadini potranno rendersi conto di quanto è stato fatto".

Alcuni dei lavori realizzati

La Vespa restaurata

Durante questo periodo, i ragazzi e le ragazze sono stati affiancati anche dal Vespa Club di Pontedera e dall'azienda Ufo Plast, per realizzare concretamente l’abbigliamento da moto. Per il lavoro di serigrafia e per la stampa sui tessuti, invece, ha contribuito Impressart di Forcoli. A seguire gli studenti, passo dopo passo, sono state invece le docenti Rosanna Silvestri, Maria Chiara Soldani e Annamaria Carosi.

"Ringrazio immensamente i docenti e gli studenti, che nonostante gli esami e il periodo hanno voluto realizzare questa mostra - ha commentato la dirigente scolastica Maria Giovanna Missaggia - mi sono insediata all'Ipsia nel 2015 e, da quel momento, le Giunte che si sono susseguite si sono sempre contraddistinte per la condivisione delle strategie culturali e scolastiche. Credo sia un grande merito".

Da sinistra: Missaggia, il sindaco Franconi e Mori

"Abbiamo sempre avuto come obiettivo quello di rendere il nostro Villaggio scolastico a misura di studente - ha concluso il sindaco Matteo Franconi - nei dirigenti scolastici abbiamo sempre trovato un saldo punto di riferimento: sappiamo bene che gestire le scuole, dalla viabilità alla logistica, non è affatto semplice. Dobbiamo però sforzarci perché è questo il vero patrimonio del nostro Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La celebre gara automobilistica attraverserà la città il prossimo 13 Giugno, durante la terza tappa Viareggio-Roma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità