Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe

Attualità giovedì 16 maggio 2024 ore 07:45

La città del futuro, raccontata dal vescovo

Il Centro "Le Mantellate"

Sarà monsignor Giusti, architetto, a delineare il futuro delle città, tra centri storici che diventano periferie e periferie che si fanno centro



PONTEDERA — Una domanda che dischiude migliaia di possibili risposte: come sarà Pontedera nel prossimo futuro? Un interrogativo che sarà al centro di un incontro organizzato al Centro pastorale e culturale delle Mantellate, al fianco del Duomo, in programma sabato 25 Maggio alle 10.

"La città scaturisce prima di tutto dall’animo della gente - hanno spiegato gli organizzatori - il primato della città sulla politica è molto evidente oggi, coi tanti residenti stranieri privi di diritti politici, che tuttavia sono parte integrante della comunità. Esiste quindi uno spazio etico che precede la fondazione stessa della città, ed è per questo che un’autorità religiosa può legittimamente intervenire in tale ambito".

Ospite d'eccezione, infatti, sarà il vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti, ex parroco di Buti ma anche architetto. "Ci spiegherà, fra l’altro, il fenomeno dei centri storici che diventano periferie e viceversa - hanno aggiunto dall'organizzazione, di cui fa parte anche la Misericordia di Pontedera - a ridosso delle elezioni comunali, viene quindi proposto un dibattito che permetterà un confronto sulle idee al di là degli steccati di parte. Nella consapevolezza che non da soli, ma soltanto con tutti, si può trovare una soluzione ai problemi sociali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno soccorso una 30enne poi trasportata all'ospedale di Pontedera in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport