Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»

Cultura martedì 12 novembre 2024 ore 08:30

La coscienza di Zeno, 100 anni al Teatro Era

Haber in "La coscienza di Zeno"

Per il centenario dell'opera di Italo Svevo, la stagione teatrale apre il sipario con lo spettacolo diretto da Paolo Valerio e recitato da Haber



PONTEDERA — Manca sempre meno all'esordio della nuova stagione del Teatro Eraannunciata dopo alcuni giorni di suspense. E, come già anticipato, sarà l'attore e regista Alessandro Haber a dare il via con lo spettacolo La coscienza di Zeno, tratto dall'omonimo romanzo di Italo Svevo.

Capolavoro della letteratura del Novecento, romanzo ironico e di affascinante complessità, La coscienza di Zeno ha celebrato i cent’anni dalla pubblicazione. Così, anche come omaggio, il regista Paolo Valerio lo porta in scena al Teatro Era i prossimi 20 e 21 Novembre.

"Ho affrontato questo lavoro privilegiando fortemente la narrazione di Svevo: ho voluto racchiudere in questa esperienza teatrale alcune pagine che trovo straordinarie, indimenticabili, costruendo un altro Zeno accanto all’Io narrante - ha spiegato Valerio - quindi Zeno si racconta e si rivive attraverso il corpo di un altro attore. Zeno ci rivela l’inciampo, l’umanità, e anche il personaggio di Haber s’intreccia a questa inettitudine e talvolta, durante lo spettacolo, si sovrappone l’uomo all’attore, per sottolineare l’originalità della vita. Zeno ci appartiene, racconta di noi, della nostra fragilità".

Ad Haber è affidato il compito di coniugare la profondità e l’ironia surreale del protagonista, tratteggiandone la complessità e la fragilità, il senso d’inadeguatezza e i successi, l’autoassoluzione e i sensi di colpa, la nevrosi e quell’incapacità di sentirsi "in sintonia" con la società, che lo portano sul lettino del Dottor S. e alla scrittura del diario psicanalitico. Con lui Alberto Fasoli, Valentina Violo, Stefano Scandaletti, Ester Galazzi, Emanuele Fortunati, Francesco Godina, Meredith Airò Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin e Giovanni Schiavo.

Nella prima delle due date, inoltre, è previsto un open day a cura di Gab banco&gusto, a cui si deve anche la cura del bar del Teatro Era. Dalle 15,30 una decina dei migliori interpreti dell’enogastronomia locale e nazionale propongono la libera degustazione di vini, distillati e prodotti gastronomici di alta qualità, con materie prime certificate. Dalle 20 brindisi alla nuova stagione con un calice offerto dal Teatro Era a tutti gli spettatori presenti e servito dai produttori coinvolti.

Infine, per quanto riguarda i biglietti, per lo spettacolo del 20 e 21 Novembre sono già in vendita a 22 euro per l'intero e 20 per il ridotto. Il tagliando è acquistabile direttamente alla biglietteria del Teatro Era dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 e sul circuito Vivaticket.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 15 Dicembre nuova edizione di "Indovina chi viene a pranzo", iniziativa organizzata dalla parrocchia ponsacchina di San Giovanni
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità