La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Cultura martedì 12 novembre 2024 ore 08:30
La coscienza di Zeno, 100 anni al Teatro Era
Per il centenario dell'opera di Italo Svevo, la stagione teatrale apre il sipario con lo spettacolo diretto da Paolo Valerio e recitato da Haber
PONTEDERA — Manca sempre meno all'esordio della nuova stagione del Teatro Era, annunciata dopo alcuni giorni di suspense. E, come già anticipato, sarà l'attore e regista Alessandro Haber a dare il via con lo spettacolo La coscienza di Zeno, tratto dall'omonimo romanzo di Italo Svevo.
Capolavoro della letteratura del Novecento, romanzo ironico e di affascinante complessità, La coscienza di Zeno ha celebrato i cent’anni dalla pubblicazione. Così, anche come omaggio, il regista Paolo Valerio lo porta in scena al Teatro Era i prossimi 20 e 21 Novembre.
"Ho affrontato questo lavoro privilegiando fortemente la narrazione di Svevo: ho voluto racchiudere in questa esperienza teatrale alcune pagine che trovo straordinarie, indimenticabili, costruendo un altro Zeno accanto all’Io narrante - ha spiegato Valerio - quindi Zeno si racconta e si rivive attraverso il corpo di un altro attore. Zeno ci rivela l’inciampo, l’umanità, e anche il personaggio di Haber s’intreccia a questa inettitudine e talvolta, durante lo spettacolo, si sovrappone l’uomo all’attore, per sottolineare l’originalità della vita. Zeno ci appartiene, racconta di noi, della nostra fragilità".
Ad Haber è affidato il compito di coniugare la profondità e l’ironia surreale del protagonista, tratteggiandone la complessità e la fragilità, il senso d’inadeguatezza e i successi, l’autoassoluzione e i sensi di colpa, la nevrosi e quell’incapacità di sentirsi "in sintonia" con la società, che lo portano sul lettino del Dottor S. e alla scrittura del diario psicanalitico. Con lui Alberto Fasoli, Valentina Violo, Stefano Scandaletti, Ester Galazzi, Emanuele Fortunati, Francesco Godina, Meredith Airò Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin e Giovanni Schiavo.
Nella prima delle due date, inoltre, è previsto un open day a cura di Gab banco&gusto, a cui si deve anche la cura del bar del Teatro Era. Dalle 15,30 una decina dei migliori interpreti dell’enogastronomia locale e nazionale propongono la libera degustazione di vini, distillati e prodotti gastronomici di alta qualità, con materie prime certificate. Dalle 20 brindisi alla nuova stagione con un calice offerto dal Teatro Era a tutti gli spettatori presenti e servito dai produttori coinvolti.
Infine, per quanto riguarda i biglietti, per lo spettacolo del 20 e 21 Novembre sono già in vendita a 22 euro per l'intero e 20 per il ridotto. Il tagliando è acquistabile direttamente alla biglietteria del Teatro Era dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 e sul circuito Vivaticket.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI