La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità lunedì 11 novembre 2024 ore 18:33
Maurizio De Giovanni apre "La Toscana delle donne"
Il reading letterario "Pugni nel Cuore" darà il via alla terza edizione della manifestazione su diritti e parità di genere
PONTEDERA — Appuntamento al teatro Era, venerdì 15 Novembre alle 21, con il reading letterario "Pugni nel Cuore" dello scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e autore tv Maurizio De Giovanni.
L'evento aprirà la terza edizione de "La Toscana delle Donne", la manifestazione sui diritti e la parità di genere ideata da Cristina Manetti e promossa dalla Regione Toscana per celebrare La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il reading, incentrato sull'amore e sulla gelosia che fa degenerare il sentimento in ossessione, odio e violenza, rientra nell'ambito degli Ecoincontri, dialoghi per un futuro più sostenibile organizzati da Ecofor Service Spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi.
Il reading di De Giovanni sarà accompagnato dal sassofonista e compositore Marco Zurzolo. Sul palco anche Marianita Carfora, Umberto Lepore e Carlo Fimiani.
“L’odio è una perversione dell’amore e scrivere di delitti passionali significa inevitabilmente raccontare l'amore - spiega Maurizio De Giovanni - Davanti al buco nero della violenza di genere, gli avvocati difendono, i magistrati giudicano, la polizia indaga”.
Sempre nell’ambito "La Toscana delle donne", il 26 Novembre, alle 21, al Teatro Era, si terrà il terzo Ecoincontro della stagione 2024-2025. Protagonista l’attore Alessio Boni che, accompagnato dal chitarrista Omar Pedrini, leggerà il testo “Uomini si diventa - nella mente di un femminicida”.
L’ingresso agli Ecoincontri è gratuito ma con prenotazione obbligatoria su www.ecoincontri.it
Maurizio De Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha pubblicato quattro serie di genere giallo, con protagonisti diversi: il commissario Ricciardi (Einaudi); i Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi), Sara Morozzi (Rizzoli) e Mina Settembre (Einaudi). Alcune delle sue creazioni letterarie sono diventate fiction per la tv.
De Giovanni scrive anche per il teatro, facendo adattamenti e realizzando testi originali come “Mettici la mano” e "Il silenzio grande". Da quest’ultimo è stato tratto l’omonimo film diretto da Alessandro Gassmann con cui ha vinto il Premio Furio Scarpelli per la miglior sceneggiatura. Tifoso sfegatato della sua città (e della squadra di calcio del Napoli, di cui ama scrivere), il suo libro più̀ recente è “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi, maggio 2024)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI