Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 14:30

La Fiera dei fischi e delle campanelle fa 114

La presentazione della Fiera dei fischi e delle campanelle

Torna dopo lo stop per il Covid la manifestazione della Rotta, per una tre giorni di musica, intrattenimento e cultura. Torna anche il battello



PONTEDERA — Due anni di stop non hanno fermato la Fiera dei fischi e delle campanelle, che torna alla Rotta e festeggia, finalmente, la sua 114ma edizione, in programma l'11, il 17 e il 18 Settembre.

Un modo per ricordare la storia dei mattonai, lavoratori che, proprio la vocazione stagionale della produzione di laterizi nella zona, viaggiavano dalla frazione verso Piemonte e Lombardia.

Inoltre, durante l'ultima domenica della rassegna, il Museo dei mattonai resterà aperto tutto il giorno. "Anche quest'anno abbiamo aderito alla Giornata nazionale dei piccoli musei, che rispecchiano in pieno le realtà delle comunità in giro per la Valdera - ha spiegato Gianni Ferdani del Gruppo culturale Il Mattone - quello della Rotta è il museo che ripercorre, anche grazie ai manufatti, la storia del paese".

"Una grande soddisfazione tornare a riproporre la nostra festa - ha detto Marco Salvadori, consigliere comunale e tra gli organizzatori della festa - abbiamo riconfermato la realizzazione del forno all'aperto in terracotta, ricordando i vecchi forni dei mattonai. Un'esperienza unica, che si concluderà il 18 Settembre con l'apertura del forno".

"Ci sarà maggior attenzione ai più giovani - ha aggiunto - oltre alla cicloturistica, ci sarà anche Chez Nous Le Cirque, con uno spettacolo circense, e l'intrattenimento con Alex Gomma dj e Spazialex".

Infine, per l'occasione, sarà riattivato anche il battello fluviale, con corse continuative tra il nuovo approdo della Società Canottieri di Pontedera, al parco dei Salici, e quello della Rotta, nei pressi del parco fluviale. "Tra La Rotta e l'Arno c'è un rapporto strettissimo - ha commentato l'assessore all'Ambiente Mattia Belli - lo scorso anno non siamo riusciti a ripartire sulla frazione, ma adesso ci siamo. Abbiamo superato gli ostacoli burocratici e a breve saranno ultimate le lavorazioni".

"Per le tre giornate di festa, sarà ripristinato il servizio dalle 16,30 alle 20 per 50 passeggeri ogni corsa - ha concluso - per domenica 18 Settembre, invece, abbiamo organizzato un'iniziativa che unirà la visita al Museo dei mattonai a una corsa guidata dai volontari di Legambiente per scoprire la storia, la flora e la fauna del fiume, anche grazie a un Qr code scannerizzabile".

Il battello, comunque, continuerà a essere in funzione almeno fino a domenica 2 Ottobre e, se le condizioni lo permetteranno, saranno possibili delle corse anche nel weekend successivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità