Attualità giovedì 26 settembre 2024 ore 08:15
La Melagrana tornerà a splendere

L'opera, realizzata dall'artista sardo Giuseppe Carta e acquistata dal Gruppo Lupi nel 2018, sarà sottoposta a un lavoro di restauro
PONTEDERA — L'installazione risale al 2018, quando sulla rotatoria di viale Asia spuntò l'opera di Giuseppe Carta, Germinazione Melagrana, che in passato era già stata esposta di fronte al Colosseo a Roma.
Si tratta di una riproduzione del frutto, simbolo di prosperità, alta 6 metri e in bronzo policromo. Nel 2012, Germinazione Melagrana aveva fatto parte anche della scenografia del Teatro del Silenzio, in occasione del concerto estivo di Andrea Bocelli.
L'opera, acquistata e donata alla città dal Gruppo Lupi in occasione dei festeggiamenti legati per i 40 anni di attività, nel tempo è diventata un'icona per Pontedera. Ma, come ogni opera all'aperto, adesso sarà sottoposta a restauro.
Da qualche giorno, infatti, la stessa azienda ha annunciato l'avvio dei lavori di restauro dell'opera. "Grazie al nostro contributo, questo importante patrimonio tornerà presto al suo splendore originale, preservato per le generazioni future - hanno spiegato dal Gruppo Lupi - il nostro impegno non si limita alla sicurezza, ma si estende anche alla tutela e alla valorizzazione della cultura e del territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI