Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura giovedì 21 aprile 2022 ore 12:45

La mostra d'archivio sulla Seconda guerra mondiale

I pannelli al secondo piano della biblioteca Gronchi

Tornano i pannelli allestiti dalla Rete archivistica della Provincia di Pisa, dove si ripercorrono gli anni tragici del conflitto nel territorio



PONTEDERA — Alla biblioteca comunale Giovanni Gronchi di Pontedera torna la mostra documentaria sulla Seconda guerra mondiale e la Resistenza in Provincia di Pisa, con due pannelli interamente dedicati alle conseguenze del conflitto nella città e agli anni della ripresa dopo la fine della guerra.

La mostra, che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni del 25 Aprile e che ha preso forma nel 2015, è promossa dalla Rete archivistica della Provincia di Pisa, la quale ha voluto ripercorrere, attraverso i documenti provenienti dagli archivi storici dei Comuni che aderiscono alla Rete, gli avvenimenti che coinvolsero il territorio nel periodo che va dall’entrata in guerra nel Giugno 1940 fino alla Liberazione.

L'esposizione passa in rassegna le tematiche principali del secondo conflitto mondiale: dai civili costretti a fuggire a quelli dispersi, passando anche per le conseguenze economiche della guerra. Quindi, la Resistenza, portata avanti dai partigiani.

Un dettaglio della mostra


Come detto, sono stati allestiti anche due pannelli specifici su Pontedera, città profondamente ferita e distrutta dal passaggio della guerra, ma, al tempo stesso, esempio di rinascita e di ripresa nell’immediato dopoguerra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità