
Così la banda faceva esplodere e razziava gli sportelli bancomat in Lombardia: il video delle telecamere di sorveglianza

Attualità giovedì 16 ottobre 2025 ore 14:20
La Natalonga per una borsa di studio in Ematologia

Torna il classico appuntamento con sport e solidarietà nel ricordo di Valentina Parentini: triplice appuntamento con corsa, nuoto e mountain bike
PONTEDERA — Due giornate all'insegna della solidarietà quelle del 18 e 19 Ottobre, quest'ultima data di compleanno di Valentina Parentini, cui come da tradizione è dedicata la Natalonga, l'iniziativa sportiva che unisce corsa, ciclismo e nuoto e che è organizzata da I Love Vale.
Proprio nel ricordo di Valentina, scomparsa a soli 33 anni e grande appassionata di sport, in particolare di nuoto, si terrà la 14esima edizione. Con il duplice scopo di raccogliere fondi destinati alla ricerca e, allo stesso tempo, promuovere un messaggio di amicizia, socialità e benessere svolgendo attività fisica.
A presentare l'iniziativa sono stati Laura Baldini, mamma di Valentina, il padre Luciano Parentini e due rappresentati dell'associazione che, da anni, porta avanti tantissime iniziative a scopo benefico: Egizia Luci e Silvia Filippeschi. I numeri di quanto fatto finora sono importanti: oltre 150mila euro raccolti negli anni con le donazioni fatte da tante persone, che hanno consentito di consegnare già sei borse di studio a medici ricercatori del reparto di Ematologia dell'Università di Pisa e a compiere tutta una serie di altre azioni, sempre a scopo benefico.
Il programma del weekend prevede tre momenti sportivi. Si parte nel primo pomeriggio di sabato con ritrovo alle 14 in zona piscina, da dove partiranno percorsi podistici di 3, 7 e 12 chilometri. Intorno alle 18,30 via al nuoto in vasca, con una corsia dedicata alla staffetta ma anche la possibilità di praticare altre attività in acqua fino alle 23. Dalle 8 della domenica, infine, raduno di mountain bike per un giro sulle colline della Valdera oltre a proseguire con il nuoto fino alle 13.
Ci si può iscrivere direttamente sul posto, mentre l'offerta per partecipare è libera. "Voglio ringraziare l'associazione che si impegna in tantissime iniziative durante tutto il corso dell'anno - ha detto Mattia Belli, assessore allo Sport - ed è un vero esempio di solidarietà ed amore per il prossimo: abbinare lo sport alla beneficenza con un lavoro veramente importante".
L'edizione di quest'anno della Natalonga ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per una ulteriore borsa di studio destinata alla ricerca. Hanno garantito la loro presenza alla manifestazione, tra gli altri, Gabriele Marrucci, atleta trapiantato e plurimedagliato di nuoto a livello mondiale, l'atleta paralimpica Sofia Gurrieri e il donatore Admo Andrea Tistarelli. Nel corso della due giorni, tra i tanti ricordi e pensieri speciali, due dedicati anche a Federico Finozzi e Matteo Morelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI