Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 06 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiamma olimpica, Achille Lauro tedoforo al Colosseo attorniato dai fan
Fiamma olimpica, Achille Lauro tedoforo al Colosseo attorniato dai fan

Attualità martedì 15 novembre 2016 ore 11:20

La notte della Superluna strega la Valdera

Foto di Filippo Valacchi

In tanti si sono fermati a fotografarla, molti hanno postato gli scatti sui social network. Eccone alcuni



PONTEDERA — Si è comportata come sempre, è andato giù il Sole ed è salita lei. Solo che stavolta, era un'enorme sfera luminosissima, la nostra Luna. E in tanti, anche in Valdera, si sono fermati ad ammirala e fotografarla, per poi magari postare gli scatti sui social network.

Nella notte fra lunedì 14 e martedì 15 novembre è stato possibile osservare la SuperLuna, un fenomeno che si verifica quando la Luna si trova a una distanza ravvicinata dalla Terra e contemporaneamente c’è la Luna piena.

Non si è vista una Luna gigantesca, come invece sembra dalla maggior parte delle fotografie scattate spesso con molto zoom, ma comunque il nostro satellite è stata circa un terzo più luminosa della Luna piena più piccola che si può vedere di solito e il 14 per cento più grande. Un fenomeno che non accadeva dal 1948 e non si ripeterà di nuovo prima del 2034.

In galleria, degli scatti dell'astrofotografo Filippo Valacchi e alcuni di cittadini che li hanno postati su Facebook.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno