QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°17° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 12 novembre 2019

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 15:15

Stelle, foto e onde gravitazionali a Peccioli

Virgo a Cascina

Entra nel clou la manifestazione curata dall'Associazione Astrofili Alta Valdera. osservazioni pubbliche, mostre e interessanti conferenze



PECCIOLI — Tante iniziative curate dalla associazione Astrofili Alta Valdera nell’ambito della ormai tradizionale manifestazione Peccioli …. E intorno l’Universo: un mese dedicato alle stelle, giunta alla sua nona edizione.

La fase centrale della manifestazione si svolgerà dal giovedì 6 a domenica 9 ottobre, proponendo diversi eventi tutti ospitati al centro polivalente.

Giovedì 6 ottobre dalle 21,15 alle 23.45 (ingresso libero): Osservazione pubblica con telescopi della Aaav sulla terrazza del polivalente e contemporanea apertura della mostra di fotografia astronomica e astrofilatelia.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre aprirà al pubblico la mostra di fotografia astronomica con le immagini del cielo riprese dal Centro Astronomico di Libbiano, integrate da una interessante esposizione filatelica in tema e dall’osservazione del Sole con il filtro Coronado. Apertura: 10-13 e 15,30-18,30.

Sabato 8 ottobre alle 21,15 sarà proposta la conferenza: Rivelare l’impossibile: la scoperta delle onde gravitazionali a cura del dottor Diego Passuello (INFN-VIRGO). Dopo una introduzione alla teoria di Einstein sulla Gravità e sulle Onde Gravitazionali, si mostrerà come si è giunti, a distanza di un secolo dalla loro previsione, alla rivelazione della loro esistenza. Tale rivelazione ha richiesto il lavoro di centinaia di fisici ed ingegneri per un periodo di tempo di circa 25 anni.

Durante la manifestazione saranno proposte le seguenti mini-conferenze:

- Sabato 8, ore 17.00 “Immagini dal 25° Star Party di Saint Barthélemy” (Alberto Villa)

- Domenica 9, ore 16.30: “Le Meridiane e gli Orologi Solari” (Valerio Menichini)

- Domenica 9, ore 17.30: Astrofilatelia – “Le E … MISSIONI spaziali per la conquista della Luna” (Fabio Marzioli).

La partecipazione agli eventi è completamente gratuita e non necessita di prenotazione.Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito della Fondazione PeccioliPer.



Tag

Maltempo, fiumi di fango per le strade di Matera

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità