Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 10 novembre 2018 ore 12:16

La politica e i politici locali

Marcello Casati

Una riflessione a tutto campo di Marcello Casati sulle ultime vicende locali. Il sindacalista chiede "Chiarezza e trasparenza"



PECCIOLI — "Molte persone si sono allontanate dalla politica. Sempre più spesso viene detto:“ la politica è solo interessi personali; tanto sono tutti uguali vanno lì per mangiare; ecc. ecc.”. Alcune osservazioni sono anni che le sentiamo altre invece come: “mancanza di sicurezza; non fanno gli interessi del territorio”, sono abbastanza attuali.", scrive Casati.

"Ho fatto questa premessa per fare due considerazioni di come i cittadini abbiano mille ragioni a ribellarsi di fronte ai politici locali attuali. 

Sull'incendio dei Monti Pisani pur non condividendo la decisione presa dal Genio Civile di “non ravvisare le condizioni di misure straordinarie” in aiuto alle famiglie che hanno subito danni ingenti, loro sono dei tecnici, anche se ci dovrebbero spiegare dove sta la differenza di una famiglia che cade in disgrazia per un incendio, anche se doloso, o perchè causata da frane o esondazioni. Rispetto a questo principio ritengo abbiano ragione i sindaci dei comuni interessati e alcuni consiglieri regionali a ribellarsi a questa assurda decisione e difendere i malcapitati cittadini".

"Come non capisco la presa di posizione della sindaca di Cascina che parla con linguaggio romano e non cascinese. Una volta i sindaci e i politici locali, pur con ideologie diverse, sapevano fare quadrato per difendere gli interessi del Territorio e di tutti i cittadini".

"Questo vale anche per la sicurezza dei cittadini, e mi spiego. Non si può rimproverare alla sindaca di Cascina di ubbidire agli ordini romani per gli aiuti agli abitanti del Serra e fare i subalterni, sempre ai romani o fiorentini, quando si tratta di dare sicurezza agli abitanti del nostro territorio. Spero riescano a capire che quando vengono eletti ad amministrare i nostri comuni, devono fare gli interessi dei cittadini e non dei loro partiti. Il prossimo anno molti di noi saranno chiamati a rinnovare la propria amministrazione comunale. Chiarezza e trasparenza, altrimenti potrebbero esserci delle cattive sorprese."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola