Attualità sabato 19 settembre 2020 ore 13:50
"La rotatoria a Val di Cava è opera strategica"

Sono parole del presidente della Provincia di Pisa Angori, che proporrà l'inserimento dell'opera lungo la Sp 11 nel piano delle opere pubbliche
PONTEDERA — La Provincia di Pisa, assieme ai Comuni di Pontedera e Ponsacco, ha fatto sapere che la realizzazione della rotatoria a Val di Cava, sulla Sp 11 delle colline per Legoli, sarà una delle prossime priorità dell'amministrazione provinciale.
Nelle scorse settimane sono stati avviati i contatti tra la Provincia di Pisa e i Comuni di Pontedera e Ponsacco per iniziare a mettere sul piatto la progettazione della rotatoria, attesa da tempo dai cittadini, e il presidente della Provincia, Massimiliano Angori, ha assicurato che proporrà l'inserimento dell'opera nel piano triennale del lavori pubblici 2021-2023.
“Siamo perfettamente consapevoli, come Ente provinciale, che la realizzazione dell’intersezione sulla Sp11 rappresenti un intervento importante per garantire una sempre maggiore sicurezza sulla viabilità provinciale - ha commentato Angori -, a beneficio di cittadini e attività commerciali. Per questo motivo proporrò al Consiglio Provinciale di inserire questa opera nel piano delle opere pubbliche 2021-2023, già a partire dal 2021, mettendo in campo tutte le risorse disponibili, anche attraverso uno specifico Accordo di Programma”.
"Si tratta di un'opera importante per l'intero territorio della Valdera - ha ricordato Matteo Franconi, sindaco di Pontedera - che vogliamo continuare a connettere e sviluppare proprio a partire dalla mobilità delle persone. Migliorare la qualità del nostro sistema di infrastrutture è l'unico modo per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e attrarre nuovi investimenti".
Sulla stessa linea d'onda la sindaca di Ponsacco, Francesca Brogi: “Ringrazio il presidente Angori per l’impegno preso e il sindaco Franconi, assieme al quale abbiamo lavorato affinché la nuova rotatoria sulla sp11 divenisse una priorità. Sarà un intervento strategico che porterà notevoli miglioramenti alla viabilità della Val di Cava e consentirà una riduzione dei tempi di percorrenza della viabilità provinciale per tutti i cittadini dell’alta val d’Era".
“La Provincia di Pisa - ha riferito il consigliere provinciale con delega alla Viabilità e Infrastrutture Sergio Di Maio - sta lavorando incessantemente per un costante incremento della sicurezza viaria sul territorio di sua competenza, attraverso azioni concrete e tempestive; confidiamo di inserire a stretto giro anche la rotatoria di Val di Cava sulla Sp11 nel piano delle opere pubbliche 2021/23, affinché l’opera possa iniziare ad essere progettata nei più brevi tempi possibili”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI