Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli giovedì 07 ottobre 2021 ore 08:41

La Rotta s'arrabatta con le storie popolari

"Racconti Raccolti" del Teatro del Barbaneo

Storie, favole e novelle toscane in Racconti Raccolti, in collaborazione con il Teatro del BarbaNeo, all'interno di un progetto di animazione sociale



PONTEDERA — Il progetto di animazione sociale La Rotta s’arrabatta dà appuntamento alle 15 di sabato 9 Ottobre in piazza Garibaldi a La Rotta -  in caso di brutto tempo, al teatrino parrocchiale di via Capecchi - per Racconti Raccolti. Si tratta di una rassegna di storie, favole, novelle, provenienti dalla tradizione popolare toscana proposte con accompagnamento musicale dal Teatro del BarbaNeo.

Lo spettacolo sarà condotto e interpretato da Alice Casarosa e Daniele Tamberi.

“L’iniziativa di sabato 9 ottobre è il primo di diversi appuntamenti che i Cantieri Osso Del Cane hanno studiato per la frazione della Rotta e che si inseriscono nella rassegna “La Rotta s’arrabatta” realizzata in collaborazione con la Consulta n° 5 e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Pontedera - ha spiegato Lucia Morelli, Presidente Codc -. In realtà la rassegna sarebbe partita il 19 Settembre poi per le cattive condizioni climatiche è stato necessario annullare l’appuntamento al Parco Fluviale ma i burattini della compagnia Semi Volanti ci faranno compagnia il pomeriggio del 14 Novembre con Il Paese dei buratti; le due iniziative pubbliche sono dedicate e a due importanti feste, la prima con Racconti Raccolti di sabato 9 alla festa dei nonni e la seconda del 14 alla Dichiarazione Universale dei Diritti dei Minori”.

L’assessora comunale al sociale, Carla Cocilova, ha ricordato che "anche questa iniziativa si inserisce nell’idea che sia necessario sviluppare progetti di animazione sociale in tutti i luoghi del nostro territorio". "E' necessario - ha aggiunto - riuscire a recuperare le relazioni interpersonali tra abitanti di uno stesso luogo e coltivare quelle tra generazioni diverse, uscendo, con tutte l cautele del caso, da momenti di forte isolamento e con delle relazioni esclusivamente affidate al mondo del web, riappropriarsi di momenti di socialità anche con l’ausilio delle forme d’arte più reali, quelle del teatro è una necessità anzi una grande opportunità”.

La Rotta s’arrabbatta sarà presente, nei prossimi mesi anche con attività specifiche nelle scuole dell’infanzia ed elementari della frazione con interventi mirati e concordati con la Direzione Didattica del plesso scolastico Curtatone e si concluderà con una rappresentazione teatrale riservata al secondo ciclo delle elementari il 10 Dicembre in occasione della festa della Toscana e della Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca