Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA15°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Attualità martedì 11 giugno 2024 ore 09:45

La storia della Guardia di Finanza al Museo Piaggio

Lo stand al Museo Piaggio

Il corpo festeggia i suoi 250 anni dalla fondazione con uno stand celebrativo e alcune moto storiche usate dal militari delle Fiamme Gialle



PONTEDERA — Fa festa la Guardia di Finanza, fondata esattamente 250 anni fa. Anche a Pontedera, infatti, le Fiamme Gialle celebrano la propria storia con uno stand al Museo Piaggio, che resterà aperto fino a venerdì 14 Giugno.

"Il Museo, dalla superficie espositiva di 5mila metri quadrati ove si possono ammirare tanto la collezione dedicata ai marchi Piaggio e Ape quanto la collezione dedicata alla storia più propriamente motociclistica e sportiva dei marchi Vespa, Aprilia, Gilera e Moto Guzzi è riconosciuto come il più grande e completo museo italiano dedicato al motociclismo - si legge in una nota della Finanza - esso, inoltre, può vantare una delle più complete testimonianze di storia industriale d’Europa, che ne accrescono il fascino e il prestigio rendendolo polo attrattivo di centinaia di migliaia di visitatori".

Proprio in continuità con l'esposizione del Museo, durante le giornate dedicate all’evento promosso dalla Guardia di FInanza, finalizzato alla valorizzazione della storia delle Fiamme Gialle, sono esposti dei motocicli utilizzati dai militari, in particolare un Gilera 125 del 1952, un Gilera 300 del 1966 e una moto Guzzi V 75 del 1996, nonché un manichino in possesso del maresciallo aiutante in congedo Nino De Iasio e alcuni scatti del Museo Storico della Guardia di Finanza.

Nell’occasione, inoltre, saranno proiettate presentazioni multimediali atte a illustrare i principali compiti d’istituto demandati al corpo; ai visitatori, infine, verrà donato anche del materiale informativo sull'attività e la storia della Guardia di Finanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cordoglio dell'Ateneo senese, dove Ceccanti ha insegnato fino a 78 anni. Nel 1992 fu insignito come Grande Ufficiale al Merito della Repubblica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

GIALLO Mazzola