Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 01 aprile 2023 ore 19:50

Le scuole vanno "Oltre ogni discriminazione"

Alcuni degli alunni della classe vincitrice

Premi per i disegni degli alunni e delle alunne che hanno partecipato al concorso bandito dalla Commissione Pari opportunità dell'Unione Valdera



PONTEDERA — La premiazione di Villa Crastan del concorso artistico organizzato dalla Commissione Pari opportunità dell'Unione Valdera, "Oltre ogni discriminazione", realizzato con il finanziamento della Regione, ha portato ragazzi e ragazze di ogni scuola a disegnare e dipingere per promuovere l'inclusione e la solidarietà.

"Per me è un grande piacere per me essere qui - ha esordito il presidente dell'Unione Valdera, Mirko Terreni - ringrazio le scuole che hanno preso parte a questo concorso e la Commissione Pari opportunità, che ha pensato a un tema così significativo come il superamento di ogni discriminazione: è importante parlarne, così come è importante che dai più giovani si parta per stimolare l'accettazione di se stessi e degli altri".

"Ringrazio la Regione per aver aderito e finanziato questo progetto - ha detto la sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini - vogliamo lanciare un messaggio culturale molto importante, ovvero di valorizzare le differenze, lottare contro le ingiustizie e non aver paura della diversità".

"Dobbiamo garantire diritti a tutti e tutte - ha aggiunto Alessandra Nardini, assessora regionale all'Istruzione - dare più diritti non significa toglierli a qualcun altro. La nostra Regione ha una delle reti, la rete Ready, tra le più attive in questo senso. Mi fa piacere vedere tanto interesse intorno a questo tema che deve essere sempre al centro del dibattito politico. Dobbiamo preservare la possibilità di crescere liberi e libere senza stereotipi".

Gli elaborati artistici a tecnica libera, sono stati suddivisi in categorie: disegni singoli, a gruppi e a classi. A valutarli, invece, sette artisti e artiste della Valdera: Letizia Cucciarelli, Lorenzo Gorini, Annamaria Guglielmo, Akemi Koike, Rosi Muntoni, Diego Piccaluga e Lorenzo Terreni.

Nella categoria classi, il primo premio è andato alla 2D della scuola media "Gandhi" di Pontedera, mentre secondo e terzo posto rispettivamente a 3C e 1C del medesimo istituto. Per i gruppi, invece, primo posto per Marta Bertucci e Clara Boddi della 3C della scuola "Andrea Pisano" di Palaia; secondo premio per Sara Turchi, Davide Palazzuoli e Laila Nassi e terzo per Beatrice Fuso e Rosa Parrella (3B e 3A della "Dante Alighieri" di Capannoli),

Tra i singoli, invece, primo premio per Rossella Spigone (3C della scuola "Curtatone e Montanara" di Pontedera), secondo posto a Ilenia Preda (3A "Francesco di Bartolo" di Buti) e, infine, terzo posto per Aurora Di Grazia (2D della scuola media "Salvatore Quasimodo" di Fornacette).

Un premio speciale, assegnato dalla Commissione Pari opportunità, è stato quindi riconosciuto a Gaia Tempestini, della classe 3A della scuola media "Pacinotti" di Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità