Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:58 METEO:PONTEDERA13°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 19:00

L'Emporio civico festeggia tre anni di vicinanza

L'Emporio civico di Pontedera

190 famiglie, quasi 600 persone e oltre 29mila euro di buoni erogati: il presidio alimentare pontederese venne creato tre anni fa in pieno lockdown



PONTEDERA — L'Emporio civico del Comune di Pontedera, inaugurato in pieno lockdown, compie i suoi primi 3 anni di attività. Era infatti il 18 Aprile 2020 quando venne creato questo presidio per fronteggiare i bisogni alimentari della popolazione.

La prima gestione è stata affidata alla cooperativa Arnera, che ha portato avanti anche una attività di ascolto e analisi dei bisogni degli utenti al suo interno. Dopodiché è stata la volta di Rete Alimentiamo, formata dalle molte associazioni che da sempre si occupano di distribuzione alimentare e che, con un nuovo gruppo di volontari, continuano a operare grazie una convenzione firmata con l'amministrazione comunale.

"L'esempio dell'Emporio - ha detto l'assessora alle Politiche sociali, Carla Cocilova - dimostra come abbiamo saputo cogliere un'opportunità da un periodo di emergenza estrema in cui tutto sembrava immobile e nessuno riusciva ad immaginare cosa sarebbe successo".

Nel resoconto 2022 dei servizi sociali, per l'Emporio si contano 190 nuclei familiari, per un totale di 594 persone, che lo frequentano0,con oltre 29mila euro di buoni erogati in un anno.

"In quel momento il bisogno era estremo, ma in questi tre anni l'Emporio ha continuato a supportare le famiglie in difficoltà creando un sistema integrato e che funziona tra amministrazione e volontariato - ha concluso - un ringraziamento particolare va quindi ai volontari e alle volontarie che ne garantiscono l'apertura e alla cooperativa Arnera, che in quel momento di difficoltà non si tirò indietro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici danno ragione a due ditte sulla Regione: per Bagnoli smontata la politica del Comune, Papiani replica e Andreoli richiama l'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità