Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 13 dicembre 2019 ore 14:29

"Parità di salario a parità di mansioni"

Matteo Franconi

Il sindaco Matteo Franconi ha scritto una lettera aperta al presidente di Geofor Spa, chiedendo garanzie per i lavoratori delle imprese in appalto



PONTEDERA — "In più di una occasione - questa la lettera aperta inviata da Matteo Franconi al presidente di Geofor Spa -, anche assieme ad altri colleghi sindaci del territorio, ho avuto modo di intervenire su un tema che ritengo ineludibile per tutti coloro che considerano la dignità del lavoro un pilastro della nostra convivenza civile.

Mi riferisco ai servizi ambientali gestiti in appalto da Geofor, per i quali avevamo chiesto un impegno chiaro e preciso: prevedere nelle gare per la raccolta rifiuti ed igiene urbana il rispetto del principio della parità di retribuzione a parità di mansioni.

L'effetto da evitare è che un diverso inquadramento giuridico e contrattuale, di chi è chiamato ad espletare i vari servizi in appalto, finisca per produrre una disparità di trattamento tra lavoratori.

Senza stare a disquisire sui contenuti specifici della gara in corso per il territorio pisano, il mio appello alla governance di Geofor è netto e piuttosto semplice. Delle due l'una: o le offerte pervenute in base alla gara di appalto prevedono l'applicazione del contratto Fise anche ai lavoratori del soggetto aggiudicatario oppure Geofor pensi seriamente ad annullare il procedimento in corso ed imboccare da subito la via maestra dell'internalizzazione dei servizi e dell'assunzione dei lavoratori addetti azzerando così la filiera degli appalti e dei subappalti nella gestione dei rifiuti.

La stessa soluzione dovrebbe poi esser adottata per i servizi legati ai territori di Pontedera e della Valdera. Il duplice obiettivo che vogliamo perseguire è quello di eliminare le ingiustificate differenze retributive tra operatori dei servizi ambientali senza con ciò gravare sui costi della tariffa e dunque sui cittadini.

La gestione diretta da parte di Geofor dei servizi oggi appaltati e la contestuale assunzione dei lavoratori che vi operano non significherebbe affatto sminuire il valore aggiunto ed irrinunciabile del sistema della cooperazione su moltissimi ambiti del nostro tessuto sociale ed economico.

Formulo questa mia istanza pubblica al Presidente di Geofor anche in ragione del fatto che stiamo parlando di una delle aziende pubbliche più importanti di Pontedera e di tutta la Provincia.

Nei limiti delle competenze attribuite ai sindaci starò sempre, con responsabilità e senza alcuna demagogia, dalla parte delle soluzioni che tutelano i diritti dei lavoratori e la dignità del lavoro.

Matteo Franconi

Sindaco di Pontedera"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola