Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 08:15

Lezioni per contrastare gli attacchi di panico

Il Distretto sanitario di via Fleming

Otto appuntamenti al Distretto di via Fleming di sedute di psicoterapia di gruppo: l'obiettivo è prevenire e controllare i sintomi fisici



PONTEDERA — Un corso per imparare a prevenire e controllare gli attacchi di panico. Al Distretto di via Fleming, a partire dal prossimo 8 Maggio, comincerà appunto il ciclo di appuntamenti dal titolo "Trattamento non farmacologico di gruppo del disturbo di panico".

Tachicardia, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea: chi ha provato questa esperienza la descrive come terribile, spesso improvvisa e inaspettata. Il timore di un nuovo attacco può diventare così forte e dominante da trasformarsi facilmente ansia anticipatoria e poi in un vero e proprio disturbo di panico per "paura della paura".

Proprio per questo, il corso offrirà informazioni sulla natura del disturbo e aiuterà i partecipanti con tecniche utili a fronteggiare i sintomi fisici degli attacchi acuti d’ansia, come la tecnica di controllo del respiro e della tensione muscolare. Gli incontri saranno condotti da un medico psichiatra e da un infermiere dell’Unità funzionale di Salute mentale adulti.

Il corso si articolerà in otto sedute di psicoterapia di gruppo, di due ore ciascuna, che si terranno ogni lunedì dalle 14,30 alle 16,30. L’equipe di lavoro è composta dalla dottoressa Laura Pellegrini e dagli infermieri Federico Giunti e Evelyn Falciani.

Per accedere al corso è necessario effettuare prima una valutazione al Centro di Salute mentale di Pontedera. Per l’appuntamento è possibile rivolgersi agli infermieri Giunti e Falciani dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 0587.273341. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca