Attualità giovedì 02 gennaio 2025 ore 08:30
L'Oleandra di Carmassi tornerà in viale Europa

L'amministrazione comunale ha svolto lo studio di fattibilità tecnica ed economica per ricollocare l'opera al centro della rotatoria
PONTEDERA — Per oltre 15 anni, l'Oleandra realizzata da Arturo Carmassi ha fatto da punto di riferimento viale Europa e via De Gasperi. Dopodiché, la scultura è stata rimossa nel 2017, a seguito di un crollo che ha reso irrinunciabile il suo restauro.
E presto, dopo otto anni, la scultura potrebbe finalmente tornare a presiedere la rotatoria dov'è rimasta a lungo. Così, infatti, ha spiegato Francesco Mori, assessore alla Cultura, durante l'ultimo question time del 2024 a un'interrogazione avanzata da Fratelli d'Italia.
"A questa interrogazione, in modo irrituale, ha risposto il sindaco sui giornali - ha commentato il consigliere Nicolò Stella, relatore dell'interrogazione - dicendo che sarebbe stata nuovamente riposizionata sulla rotatoria di viale Europa. Resta da capire, però, quali sono le tempistiche indicative".
Il periodo, per il momento, non è specificato. Ciò che è certo è che il Comune si sta muovendo per far tornare l'Oleandra a due passi dagli impianti sportivi della Bellaria. "Una parte dell'opera si trova nel deposito comunale, un'altra nell'atelier di scultura Giorgio Angeli a Querceta - ha risposto Mori - come amministrazione, abbiamo già fatto uno studio di fattibilità tecnica ed economica per il ripristino dell'opera sulla rotatoria".
Non resta che aspettare, dunque, per rivedere l'opera di Carmassi, scomparso a Gennaio 2015 e artista che, dal 2001, ha intrattenuto un lungo rapporto con la città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI