La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità lunedì 04 novembre 2024 ore 17:00
Nuova vita per la Melagrana del Gruppo Lupi
L'opera di Giuseppe Carta, acquisita per i 40 anni dell'attività dell'azienda, è stata completamente restaurata e riconsegnata alla città
PONTEDERA — L'opera è lì dal Giugno 2018, quando il Gruppo Lupi-We Care, per celebrare i 40 anni dell'attività storica, ovvero Lupi Estintori, decise di acquistarla e donarla alla città. Per far questo, la posizionò proprio sulla rotonda all'incrocio tra via Tosco Romagnola e via Asia, nella zona industriale della Bianca. Oggi, dopo i lavori di restauro, la Melagrana "Germinazioni" è tornata finalmente al suo antico splendore.
Del resto, esposta all'aperto, la scultura ha subìto il trascorrere del tempo e le intemperie, così come l'inquinamento. Così, l'opera realizzata da Giuseppe Carta ha richiesto un check-up completo, portato a termine proprio in questi giorni.
"Celebriamo la rinascita di un'opera iconica che presiede uno degli assi viari principali del nostro territorio - ha commentato Francesco Mori, assessore alla Cultura - siamo davanti a un'opera di valenza simbolica, posta in un'area che rappresenta la vocazione industriale e la natura operosa della città".
La Melagrana, comunque, non è sempre stata al centro della rotonda: ormai oltre dieci anni fa, infatti, era il simbolo del Teatro del Silenzio di Lajatico. "Fui invitato da Alberto Bartalini a realizzarla nel 2011 - ha ricordato Carta, pittore e scultore nato in Sardegna e divenuto famoso in tutto il mondo - è stata un anno al Teatro del Silenzio e fu molto visitata; piacque così tanto al maestro Andrea Bocelli, che decise di farne il simbolo della Fondazione. Quindi, nel 2018, il Gruppo Lupi si fece avanti e la adottò, arricchendo questa città d'arte sulle rotonde".
Il Gruppo Lupi, nato appunto nel 1978, si occupa della vendita e dell'installazione di impianti antincendio, di antinfortunistica e di sicurezza sul lavoro. Per festeggiare i suoi primi 40 anni, l'azienda decise di acquistare l'opera. "Siamo orgogliosi di annunciare il completamento del restauro della Melagrana, un simbolo prezioso della nostra comunità - ha detto Giacomo Gronchi, amministratore delegato del Gruppo - grazie a questo intervento, abbiamo contribuito a preservare il nostro patrimonio artistico e culturale per le generazioni future. Per questo, rivolgo un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto".
"Le vicende di questa opera rappresentano al meglio il lavoro che, come amministrazione comunale, proviamo a fare: contaminare per parlare del bello - ha concluso il sindaco Matteo Franconi - dobbiamo continuare a investire sull'arte e la cultura che riescono a contaminare. Il Gruppo Lupi, su questo aspetto, ci ha dato un grande supporto, perché ha saputo fare impresa sociale e prendersi cura anche del territorio dove si lavora. Da parte nostra, sappiamo bene come ormai le zone industriali siano porte di accesso delle città e, per questo, è importante continuare a investire".
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI