Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA21°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 12:30

L'orologio nella storia

La cessione del locale di fine piazza Curtartone all'attiguo Mandarino ha riportato in vita e in vista una storica insegna. Ce ne sono altre?



PONTEDERA — Mezzo secolo e oltre molti pontederesi, compreso chi scrive allora ragazzino, pensavano che Giuseppe Garibaldi fosse sbarcato anche qua oltre che in Sicilia. A Pontedera e magari, si pensava, arrivando in barca dall'Arno... La convinzione popolare veniva dall'insegna "Lo sbarco dei Mille" che faceva da richiamo all'osteria-locanda di via della Misercordia, ma l'eroe dei due mondi a Pontedera c'era stato soltanto una volta, come informa la lapide sul piazzone, per cercar volontari che andassero a liberare Roma dal papato di Pio IX. (Poi Garibaldi tornerà qua in segreto per far sciogliere il matrimonio con una contessina svelatasi già incinta, ma questo è un altro e poco conosciuto tema). 


Più di un secolo fa tante erano le trattorie, bettole e osterie pontederesi - che durante il fascio non si potevano chiamare Bar perché era un'espressione inglese vietata da Mussolini - e fra queste, al limite di Piazza Curtatone_-c'era la "Trattoria l'Orologio, Mescita di Vini". Ora tornata in vista dopo che è stata tolta l'insegna moderna perché il locale è passato da Luca Sardelli a Daniele Bini, mentre le precedenti storiche gestioni, risalenti all'800, erano dei "Caporale".


Ora si sta pensando di salvare l'insegna, magari facendola rifiorire da una mano esperta, anche perché l'insegna è la più antica rimasta. Salvo che ce ne sia un'altra ancora più antica, nel qual caso saremmo pronti a parlarne.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrestato un uomo di 32 anni. Fermato per un controllo dai carabinieri, è stato trovato in possesso di circa 14 grammi di stupefacente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura