Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:20 METEO:PONTEDERA11°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 12:30

L'orologio nella storia

La cessione del locale di fine piazza Curtartone all'attiguo Mandarino ha riportato in vita e in vista una storica insegna. Ce ne sono altre?



PONTEDERA — Mezzo secolo e oltre molti pontederesi, compreso chi scrive allora ragazzino, pensavano che Giuseppe Garibaldi fosse sbarcato anche qua oltre che in Sicilia. A Pontedera e magari, si pensava, arrivando in barca dall'Arno... La convinzione popolare veniva dall'insegna "Lo sbarco dei Mille" che faceva da richiamo all'osteria-locanda di via della Misercordia, ma l'eroe dei due mondi a Pontedera c'era stato soltanto una volta, come informa la lapide sul piazzone, per cercar volontari che andassero a liberare Roma dal papato di Pio IX. (Poi Garibaldi tornerà qua in segreto per far sciogliere il matrimonio con una contessina svelatasi già incinta, ma questo è un altro e poco conosciuto tema). 


Più di un secolo fa tante erano le trattorie, bettole e osterie pontederesi - che durante il fascio non si potevano chiamare Bar perché era un'espressione inglese vietata da Mussolini - e fra queste, al limite di Piazza Curtatone_-c'era la "Trattoria l'Orologio, Mescita di Vini". Ora tornata in vista dopo che è stata tolta l'insegna moderna perché il locale è passato da Luca Sardelli a Daniele Bini, mentre le precedenti storiche gestioni, risalenti all'800, erano dei "Caporale".


Ora si sta pensando di salvare l'insegna, magari facendola rifiorire da una mano esperta, anche perché l'insegna è la più antica rimasta. Salvo che ce ne sia un'altra ancora più antica, nel qual caso saremmo pronti a parlarne.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Covid, mentre la Toscana va verso la terza settimana consecutiva di zona gialla ci sono alcuni territori ancora a rischio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità