Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 12:30

L'orologio nella storia

La cessione del locale di fine piazza Curtartone all'attiguo Mandarino ha riportato in vita e in vista una storica insegna. Ce ne sono altre?



PONTEDERA — Mezzo secolo e oltre molti pontederesi, compreso chi scrive allora ragazzino, pensavano che Giuseppe Garibaldi fosse sbarcato anche qua oltre che in Sicilia. A Pontedera e magari, si pensava, arrivando in barca dall'Arno... La convinzione popolare veniva dall'insegna "Lo sbarco dei Mille" che faceva da richiamo all'osteria-locanda di via della Misercordia, ma l'eroe dei due mondi a Pontedera c'era stato soltanto una volta, come informa la lapide sul piazzone, per cercar volontari che andassero a liberare Roma dal papato di Pio IX. (Poi Garibaldi tornerà qua in segreto per far sciogliere il matrimonio con una contessina svelatasi già incinta, ma questo è un altro e poco conosciuto tema). 


Più di un secolo fa tante erano le trattorie, bettole e osterie pontederesi - che durante il fascio non si potevano chiamare Bar perché era un'espressione inglese vietata da Mussolini - e fra queste, al limite di Piazza Curtatone_-c'era la "Trattoria l'Orologio, Mescita di Vini". Ora tornata in vista dopo che è stata tolta l'insegna moderna perché il locale è passato da Luca Sardelli a Daniele Bini, mentre le precedenti storiche gestioni, risalenti all'800, erano dei "Caporale".


Ora si sta pensando di salvare l'insegna, magari facendola rifiorire da una mano esperta, anche perché l'insegna è la più antica rimasta. Salvo che ce ne sia un'altra ancora più antica, nel qual caso saremmo pronti a parlarne.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità