Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA13°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No-vax contesta Letta e interrompe il comizio a Trieste: «Il vaccino è libertà?»

Cultura venerdì 11 dicembre 2020 ore 10:48

Un libro racconta di Pinocchio a Ponsacco

Gianetti porta in dono il libro "Le avventure di Pinocchio in Ponsacco"

Il volume "Le avventure di Pinocchio in Ponsacco" è stato realizzato dall'Università della terza età. Le illustrazioni sono degli allievi Ute



PONSACCO — Ai dipinti su tela e alle opere murali nel centro cittadino dedicati al bambino burattino più famoso al mondo, si aggiunge oggi il libro illustrato “Le avventure di Pinocchio in Ponsacco”.  Le primissime copie sono state donate dal rettore dell’Università della terza età, Benozzo Gianetti, alla sindaca Francesca Brogi come omaggio per tutta la giunta comunale.

Nei mesi precedenti l’emergenza Covid il gruppo di pittori Ute, guidati dal Maestro Roberto Marinari, hanno realizzato delle illustrazioni che raccontano la storia di Pinocchio e che sono state trasformate in pannelli pittorici installati questa estate presso l’ingresso dei giardini pubblici nel centro cittadino, realizzando un progetto che è al tempo stesso culturale, sociale e di riqualificazione urbana. Oggi quei disegni e quella storia sono stati trasposti anche in un libro che l’Ute ha voluto regalare all’amministrazione, ringraziandola del sostegno ricevuto per la finalizzazione del progetto.

L’intero progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Ponsacco, della Banca di Pisa e Fornacette e di Unicoop Firenze-sezione Valdera, che hanno finanziato anche le precedenti edizioni. Inoltre la ditta Mazzei Costruzioni si è occupata a titolo gratuito dell’installazione dell’opera inaugurata la scorsa estate.

“Quando l’arte, la storia cittadina e la vitalità associativa di un paese si incontrano - ha commentato la prima cittadina - non può che venirne fuori un risultato eccezionale. E così è stato con la realizzazione de Le avventure di Pinocchio… in Ponsacco, che riprende una delle favole più belle al mondo, dandole la forma di un progetto che è al contempo cultura, riqualificazione urbana e socializzazione. Questa operazione infatti, oltre ad abbellire una zona di Ponsacco molto frequentata da adulti e bambini, ha permesso di portare avanti un laboratorio di pittura che ha coinvolto non solo gli anziani ma anche gli alunni della scuola dell’infanzia Machiavelli e i ragazzi disabili del centro diurno La Coccinella: un lavoro di gruppo, all’insegna dell’inclusività, dove generazioni e persone diverse si trovano a condividere un unico percorso e ad impegnarsi per lo stesso obiettivo. Come Amministrazione comunale siamo felici di aver contribuito concretamente all’iniziativa”.

“Siamo orgogliosi di avere sul territorio una realtà associativa come l’Università della Terza Età, così attiva e così attenta al bene della nostra comunità – queste le parole dell'assessore alla cultura Stefania Macchi –. Questo è il terzo anno consecutivo che i pittori dell’Ute promuovono una iniziativa di questo genere: possiamo vedere in giro per il nostro centro storico già pannelli colorati con le più celebri favole Disney e poi le raffigurazioni della leggenda dell’orso e ancora la donna come figura chiave della nostra società. La bravura, l’impegno e la passione dei nostri artisti sono ormai sempre in crescita. Complimenti a tutti loro”.

L’amministrazione comunale ringrazia tutta l’Università della terza età "per questo graditissimo dono e si complimenta con tutti loro per il progetto portato a termine".

Il libro illustrato è disponibile in tutte le edicole e le librerie di Ponsacco.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prossima apertura, nella prima settimana di Novembre, di PokèFlash, in Piazza Martiri Della Liberta. Ecco le figure richieste
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Lavoro