Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 08:30

Abbandono scolastico e disagio giovanile nel Pez

Queste le priorità del piano educativo zonale della Valdera affrontato al primo incontro di coprogettazione fra enti pubblici e dirigenti scolastici



PONTEDERA — Lotta all’abbandono scolastico e al disagio giovanile. Sono queste le tematiche che sono state toccate durante il primo incontro di co-progettazione del Piano Educativo Zonale che riunisce allo stesso tavolo enti pubblici e dirigenti scolastici per organizzare la formazione e l'educazione da 0 a 18 anni.

Presenti al meeting, tenutosi martedì scorso, i dirigenti scolastici di tutti gli istituti presenti sul territorio uniti nel network Rete di Scuole Costellazioni e la conferenza educativa dell'Unione dei Comuni della Valdera, presieduta dall’assessore delegato e sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi.

“Sono molti i progetti per una formazione e un’educazione sempre migliori su cui da tempo lavoriamo assieme e che, di anno in anno, continuiamo a incrementare, rinnovare e potenziare - ha dichiarato Lucia Ciampi -. L’idea che sta alla base del nostro operato è ben sintetizzata nel proverbio secondo cui per educare un bambino c’è bisogno della collaborazione di un intero villaggio. Ebbene, il nostro “villaggio” è proprio questa Conferenza di Zona, che riunisce i numerosi soggetti del mondo della scuola in un contesto unitario. Questi ultimi sono sapientemente coordinati dal Cred Valdera, il nostro Centro Risorse Educative e Didattiche, che opera perché si realizzi un continuo e proficuo confronto tra istituti scolastici e amministrazioni locali”.

Le priorità da affrontare individuate nel meeting sono state il contrasto alla dispersione scolastica e la prevenzione del disagio giovanile. "Questi progetti - ha concluso Ciampi - saranno portati avanti con il sostegno della Regione Toscana, che riconosce alla nostra realtà, pressoché unica in tutta la Regione, ottime qualità nella progettazione educativa e formativa. Merito dell’impegno continuo, dinamico, e attento di tutte le sue preziose componenti: la famiglia, la scuola, le associazioni e le Istituzioni. È infatti il loro permanente confronto a costituire le basi per ottenere risultati sempre migliori, per il futuro dei nostri bambini e dei nostri giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica