Attualità domenica 03 febbraio 2019 ore 11:27
Il fiume Era in piena nella giornata di sabato

Maltempo, molte ore di precipitazioni hanno gonfiato sia l'Era che l'Arno. Il fiume affluente visto da Pontedera, Romito e Capannoli
PONTEDERA — Fino a ieri, sabato, il cielo è stato grigio e le precipitazioni abbondanti. In varie parti della Toscana si sono verificate frane, smottamenti e disagi dovuti alle piogge.
In Valdera era attesa la piena dell'Arno, ma non ci sono stati problemi. In queste foto che vedete qua sotto, scattate sabato pomeriggio, è immortalato il fiume Era, all'altezza del ponte napoleonico a Pontedera, nella frazione del Romito e a Capannoli, dove è presente una cassa di espansione che riduce la portata a valle del fiume.
Qui infatti, bastano poche piogge, e l'acqua sale sopra il livello del letto, disperdendosi nei campi adibiti. Ieri l'acqua aveva invaso centinaia di metri di campo, dove sono piantati degli alberi e, nel primo pomeriggio, numerosi uccelli erano in acqua.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI