
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 08:00
Mangialonga, in 1.200 alla partenza

Grande risposta per la camminata tra le colline di Pontedera e il gusto del territorio. Al via anche il concorso fotografico abbinato
PONTEDERA — Alla fine, dopo la grande risposta nei giorni immediatamente successivi alla presentazione della diciannovesima edizione della Mangialonga, saranno 1.200 le persone che domenica 18 Maggio si ritroveranno al centro ippico Lo Scoiattolo per per percorrere i sentieri fino a La Rotta passando per Montecastello mentre degustano le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Dalla ribollita alla pasta, dalle eccellenze norcine all'olio extravergine, dalla porchetta artigianale alla patata, dai formaggi al miele, dalla pasticceria al gelato per terminare, come da tradizione, con i frati. Il tutto accompagnato da vini bianchi e rossi del territorio, con ben 80 etichette a disposizione.
"La qualità è ancora una volta la parola chiave anche di questa edizione - ha commentato Alessandro Puccinelli, assessore alle Attività produttive - ci apprestiamo a vivere una domenica con numeri veramente importanti per una manifestazione che valorizza il territorio e le sue produzioni e che, al tempo stesso, coinvolge centinaia di persone facendoci scoprire percorsi naturali veramente di grande valore".
Alla Mangialonga è abbinato anche un concorso fotografico: i tre migliori scatti vinceranno una cena per due persone in un ristorante cittadino.
"Come sempre sarà in piedi una macchina organizzativa notevole - ha aggiunto - ringrazio perciò gli uffici comunali per il grande lavoro svolto, le associazioni del territorio, fondamentali per la parte organizzativa e di gestione, il direttore artistico dell'evento Enrico Bimbi, tutti i partecipanti, le aziende presenti e gli sponsor".
Questo l'elenco delle aziende che arricchiscono il percorso della Mangialonga: macelleria norcineria Sergio Falaschi, macelleria norcineria Marco Desideri, macelleria norcineria Centro Carni di Adriano Miniero, azienda agricola Col di Conca, Zanobini catering, azienda agricola Val di Lama, azienda agricola Francesco Elter, pastificio Martelli, caseificio Busti, Tenuta di Ghizzano, Agritalia Pontedera, Azienda apicoltura Elia Cantini, azienda degli Azzoni Avogadro, Pasticceria Fondemà, Gelateria Marianelli, fattoria Uccelliera, caffè La Cittadella. In campo anche il Gruppo il Mattone, che, oltre a dare manforte sull'organizzazione, offrirà i tradizionali frati e il comitato Fiera dell'Assunta di Santa Maria a Monte con le patate fritte.
A sostegno dell'evento, invece, ci sono Conad Belfiore, Giusti Auto, Banca Popolare di Lajatico, Publiset. Inoltre ci sono le partnership di Zanobini, Terre di Pisa e Fisar Pontedera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI