Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 31 marzo 2019 ore 09:30

Medico-paziente, un rapporto da curare

Le delicate comunicazioni dei medici, data l'importanza dei contenuti, al centro del libro "Il tocco, il rimedio, la parola". L'autrice al Lotti



PONTEDERA — Domani, lunedì 1 aprile, alle 15 nell'atrio dell'ospedale F. Lotti, la Biblioteca lettori pazienti invita a partecipare all'incontro con la dottoressa Simona Milanese, medico specialista in oncologia, psicoterapeuta e ricercatrice del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

La dottoressa presenterà il libro, scritto a quattro mani con la psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice Roberta Milanese, "Il tocco, il rimedio, la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico" (Ed. Ponte alle Grazie).

"La relazione medico paziente è una delle relazioni umane più complesse e particolari in quanto porta due persone, spesso estranee tra loro, alla condivisione di informazioni personali, a un contatto fisico in situazioni che implicano sempre la sofferenza, presupponendo sincerità, onestà intellettuale, l'uso di un linguaggio comune e la creazione di accordi terapeutici. Questa relazione oggi non gode di ottima salute e in alcuni casi estremi arriva persino ad "ammalarsi". In qualità di esperti di salute e malattia, cerchiamo di comprendere a fondo le ragioni di tale malessere e trovare le strategie più efficaci per poterlo curare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità