Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin torna in Africa
Putin torna in Africa

Attualità domenica 31 marzo 2019 ore 09:30

Medico-paziente, un rapporto da curare

Le delicate comunicazioni dei medici, data l'importanza dei contenuti, al centro del libro "Il tocco, il rimedio, la parola". L'autrice al Lotti



PONTEDERA — Domani, lunedì 1 aprile, alle 15 nell'atrio dell'ospedale F. Lotti, la Biblioteca lettori pazienti invita a partecipare all'incontro con la dottoressa Simona Milanese, medico specialista in oncologia, psicoterapeuta e ricercatrice del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

La dottoressa presenterà il libro, scritto a quattro mani con la psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice Roberta Milanese, "Il tocco, il rimedio, la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico" (Ed. Ponte alle Grazie).

"La relazione medico paziente è una delle relazioni umane più complesse e particolari in quanto porta due persone, spesso estranee tra loro, alla condivisione di informazioni personali, a un contatto fisico in situazioni che implicano sempre la sofferenza, presupponendo sincerità, onestà intellettuale, l'uso di un linguaggio comune e la creazione di accordi terapeutici. Questa relazione oggi non gode di ottima salute e in alcuni casi estremi arriva persino ad "ammalarsi". In qualità di esperti di salute e malattia, cerchiamo di comprendere a fondo le ragioni di tale malessere e trovare le strategie più efficaci per poterlo curare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo, 18 anni, milita nella squadra dell'Urbino Taccola di Uliveto Terme: il messaggio dopo il violento impatto sulla circonvallazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca