Sport lunedì 03 marzo 2025 ore 08:30
Menichini, "Col Gubbio i punti valgono doppio"

Il successo contro gli umbri lancia i granata a 36 punti in classifica e in zona playoff. Soddisfatto il tecnico: "Avevamo voglia di riscatto"
PONTEDERA — Il 29esimo turno deve ancora finire, con la gara tra Perugia e Ascoli di questa sera, che interessa molto da vicino il Pontedera. Quel che è certo, però, è che i granata, con il successo convincente contro il Gubbio, hanno dato una sterzata probabilmente definitiva alla stagione. Dall'incubo playout al sogno playoff.
E nell'entusiasmo generale il primo a essere soddisfatto del risultato è proprio l'artefice di questa risalita, ovvero il tecnico Leonardo Menichini. "Sicuramente il risultato è fondamentale - ha detto dopo la vittoria casalinga - perché venivamo da due sconfitte e avevamo voglia di riscatto. C’era una reazione da mettere in campo per invertire la tendenza. A Sassari non abbiamo raccolto niente, quindi dovevamo fare punti e ci siamo riusciti".
Questa volta il Pontedera è riuscito a sfruttare al meglio le occasioni create ed essere più cinico. "Siamo stati bravi a sfruttare lo spazio che ci è stato concesso, inserendoci alle spalle della difesa - ha aggiunto - nel primo tempo il Gubbio ha avuto più possesso palla, ma siamo stati bravi a soffrire e a chiudere gli spazi, sfruttando le ripartenze per poter creare occasioni pericolose".
"I tre punti sono fondamentali - ha affermato - tutti hanno giocato bene e la vittoria ci permette di fare un bel salto in classifica: abbiamo 36 punti e sappiamo che c’è ancora strada da fare, ma questa era una gara nella quale i punti pesavano doppio. La squadra voleva vincere, perché questo era un crocevia importante e lo abbiamo superato".
"Anche oggi come nella scorsa partita a Sassari i rischi sono stati minimi, peccato per il gol arrivato su una ribattuta - ha concluso Riccardo Martinelli, difensore granata - la squadra c'è e ci siamo rinforzati tanto a Gennaio: di conseguenza, è aumentata la consapevolezza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI