Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 31 gennaio 2019 ore 10:00

La solidarietà quotidiana non è solo piatti caldi

In un anno la mensa della Misericordia ha servito 8.334 pasti a 392 ospiti diversi, 1.763 servizi doccia, tutto grazie al lavoro di 25 volontari



PONTEDERA — La mensa della solidarietà, gestita dalla Misericordia di Pontedera, dà prima di tutto accoglienza e sostegno a chi ha bisogno, "senza indagare eccessivamente sul perché", ci tiene a sottolineare Renzo Bartoli, responsabile della struttura e volontario. Assieme a lui, ogni giorno, si alternano circa 25 persone, in prevalenza donne, per assicurare una ventina di pasti al giorno, a colazione, pranzo e cena. 

La mensa offre anche la possibilità di fare una doccia calda, ma è soprattutto calore umano quello che offre.

Gestita solo con fondi propri della Misericordia, in nell'arco del 2018 la mensa della solidarietà è riuscita a distribuire 8.334 pasti a 392 ospiti diversi per la maggior parte uomini (97%) e stranieri (59%), e 1.763 servizi doccia. La fascia di età più rappresentata è quella fra i 50 e i 60 anni (69%), ma fa riflettere l'11% degli ultra settantenni, persone che hanno anche dei figli ma che sono state dimenticate o abbandonate.

Indispensabili, per raggiungere questi numeri, le donazioni di attività commerciali e privati. Specificatamente per le attività quotidiane della mensa, ha sottolineato il governatore della Misericordia Renato Lemmi, nel 2018 i pontederesi hanno donato 2.650 euro. Mentre grazie ad altri contributi la Misericordia è riuscita a ristrutturare i locali, per una spesa complessiva di 10mila euro.

Lemmi, infine, ha ricordato l'importanza della collaborazione con le altre associazioni del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità