Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona

Attualità sabato 15 febbraio 2025 ore 15:00

Modartech è green grazie al biogas di Ecofor

La sede di Modartech in viale Rinaldo Piaggio

Dall'impianto di Gello all'istituto di viale Rinaldo Piaggio: l'energia completamente rinnovabile alimenterà la scuola di moda e design



PONTEDERA — La sede di viale Rinaldo Piaggio di Modartech, l'istituto di alta formazione per moda e design di Pontedera, sarà completamente alimentata dall'energia green prodotta da Ecofor nell'impianto di smaltimento di Gello. Qui, infatti, grazie al biogas, viene prodotta energia elettrica, che è già in distribuzione ad associazioni di volontariato, società sportive e parrocchie.

L'annuncio è arrivato in occasione della 21esima edizione di "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico promossa da Rai Radio 2, mentre l'alimentazione vera e propria comincerà a partire da Aprile. "Saremo la prima scuola di moda a utilizzare energia rinnovabile prodotta dai rifiuti - ha spiegato Alessandro Bertini, direttore di Modartech - con Ecofor collaboriamo da molti anni e, dal 2017, contribuiamo agli EcoDays, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso incontri e workshop. Adesso aggiungiamo un ulteriore tassello: essere green fa parte del nostro Dna".

L'approccio, infatti, contraddistingue da sempre l'istituto pontederese, in cui negli ultimi anni sono nati diversi progetti che fanno uso di materiali riciclati o difettati e delle rimanenze di magazzino. Come messo in mostra per l'esposizione "Sustainable Fashion. Virtual & Craftsmanship", in cui erano protagonisti una serie di outfit ideati e realizzati da studenti e studentesse che hanno destrutturato e successivamente rielaborato gli abiti dell’archivio storico Gattinoni di Stefano Dominella, sotto la guida dello stilista Guillermo Mariotto, per esplorare nuovi linguaggi e forme di creatività. 

I generatori dell'impianto di Gello

"Reinventare, riciclare e riutilizzare fanno parte della nostra cultura aziendale - ha aggiunto Rossano Signorini, amministratore delegato di Ecofor Service - siamo felici che l’energia elettrica interamente prodotta da biogas e quindi 100% rinnovabile, andrà ad alimentare un polo di formazione d’eccellenza come Modartech, con il quale siamo legati da tanti anni di collaborazione verso la promozione delle tematiche green e ambientali".

Alessandro Bertini

Rossano Signorini

"Questa iniziativa rappresenta una scelta coraggiosa e lungimirante - ha concluso Alessandro Puccinelli, assessore allo Sviluppo economico e all'Ambiente - Modartech ed Ecofor sono due eccellenze del nostro territorio, che collaborano da molti anni e siamo felici che questa sinergia si arricchisca, permettendo alla Scuola di Alta Formazione di utilizzare energia 100% rinnovabile. ".Mi auguro che altre realtà possano seguire questo esempio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su tre paratoie dell'opera di presa della Regione: obiettivo alleggerire il carico sul fiume. Continua imperterrita la pioggia lungo il suo corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità