Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA12°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvata all'ultimo minuto: stava per finire sotto al tram
Salvata all'ultimo minuto: stava per finire sotto al tram

Attualità sabato 06 luglio 2024 ore 20:35

Giovani stiliste fanno incetta di premi al concorso di moda

Le tre studentesse del Modartech alla finale del concorso

Le collezioni di Mira Ascoli, Emma Orsucci e Rita Diomaiuto hanno sfilato alla finale del concorso nazionale di Cna Federmoda



PONTEDERA — La bellezza al di là degli stereotipi. Un messaggio forte, che la giovane designer Mira Ascoli, studentessa dell'Istituto Modartech, ha lanciato attraverso la sua collezione "Doll à porter" e con la quale si è aggiudicata il premio assoluto come miglior stilista nel Concorso nazionale di Cna Federmoda, oltre a quello della sezione “Abbigliamento e maglieria”.

La serata conclusiva ha visto sfilare nel Salone delle Colonne di Roma gli outfit dei 24 finalisti provenienti dalle scuole di moda di tutta Italia, e quella pontederese ha fatto incetta di premi.

Ma a conquistare la giuria di aziende e professionisti del settore è stata anche Emma Orsucci, che si è aggiudicata il primo posto nella categoria “Calzature e accessori”. Emma ha presentato una capsule collection dal titolo “Nessuna Traccia” un omaggio alla montagna e all'abbigliamento alpino. Tra i finalisti del Concorso anche Rita Diomaiuto, che ha portato in passerella “Sulla mia pelle”, una collezione che attraverso particolari tecniche ed effetti cromatici e texture che imitano le variazioni della pelle, mette in evidenza i segni lasciati dal Lupus, rara patologia che colpisce proprio la cute.

“Le vittorie di Mira ed Emma rappresenta il perfetto coronamento di un percorso che ha portato la Scuola a presentare tre studentesse in finale – spiega Alessandro Bertini, Direttore di Istituto Modartech. – Questi riconoscimenti premiano l’impegno e la passione, ma anche il network che abbiamo costruito, nel corso degli anni, con le aziende dei principali distretti del Made in Italy e che rappresenta un enorme valore aggiunto nella proposta formativa dell’Istituto”.

Grazie all’accordo tra Cna Federmoda e la Camera di Commercio Italiana in Giappone, le tre studentesse del Modartech sono candidate anche al concorso “The Nic Award”. I vincitori avranno la possibilità di portare le loro creazioni sulle passerelle di Tokyo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno