Attualità sabato 29 giugno 2024 ore 09:30
Modartech e Max Mara, riconoscimenti agli studenti
L'appuntamento di fine anno accademico mette in vetrina i progetti di design e comunicazione degli studenti e delle studentesse dell'istituto
PONTEDERA — L'evento di fine anno dell'istituto Modartech, Metamorphosis. The Art of Made in Italy, che si è svolto tra la sede di viale Rinaldo Piaggio e Villa Crastan, ha avuto come protagonista i capi iconici dei brand Max Mara Fashion Group, con una collaborazione che ha portato 5 studenti a essere finalisti dopo una selezione che ha coinvolto 16 talenti del corso di laurea in Fashion Design della scuola, ideando una serie di outfit ispirati alle linee Max&Co, PennyBlack, Sportmax e Weekend.
Il progetto, infatti, ha visto i partecipanti immergersi nell’universo di Max Mara Fashion Group, visitando il campus e gli archivi storici dell’azienda emiliana, per comprendere al meglio il processo creativo. Tra gli outfit proposti quello della studentessa Adele Rasini è stato selezionato come il più significativo, garantendo alla giovane studentessa l’opportunità di vivere un’esperienza in azienda.
"Quest’anno abbiamo deciso di confrontarci con l’eccellenza artigianale, la ricerca e l’attenzione ai dettagli che da sempre caratterizzano il design italiano, per dare vita a progetti che esprimono bellezza, innovazione e tradizione - ha spiegato il direttore di Modartech, Alessandro Bertini - ogni lavoro è il frutto di una collaborazione con i distretti produttivi e culturali del Made in Italy, in un dialogo tra l’heritage della creatività e le visioni futuristiche del design e della moda".
All’interno del Museo Piaggio sono stati presentati i lavori degli studenti del corso di laurea in Communication Design: in mostra i portfolio e i progetti didattici sviluppati nel corso dell’ultimo anno accademico per celebrare il potere della creatività, sperimentando ed esplorando le nuove frontiere della comunicazione.
In occasione dell’evento sono stati assegnati anche i riconoscimenti agli studenti che si sono distinti per i propri progetti creativi: Valentina Allegri con la collezione Thalassa si è aggiudicata il premio Pitti Tutoring & Consulting Reward, assegnato ai neo-designer che si sono distinti nei propri lavori per merito e per elevate potenzialità creative. Alle studentesse Mira Ascoli con la collezione Doll à Porter e Lea Muzzi con Athenaïs sono andate invece le menzioni speciali Research & Inspiration Award by TheCube Archive e New Talent Award by WEAREGO(L)D.
Agli studenti di comunicazione sono stati invece assegnati i premi Portfolio Award e Magazine Award, assegnati dalle agenzie di comunicazione Flod e Alternamente rispettivamente ad Alessia Barbieri e Chiara Pizzuto per i portfolio e a Martina Caforio per il progetto magazine. Infine due mezioni speciali attribuite dall’Istituto Modartech a Francesco Bagnoli con la collezione Essere Gentili e a Sara Paolicchi per l’area comunicazione.
Tra gli ospiti dell’evento anche i partner che hanno supportato i progetti dei giovani talenti, così come head hunter di brand e aziende di moda e design, responsabili delle risorse umane e referenti delle oltre 900 realtà con le quali Modartech intrattiene rapporti di collaborazione dal punto di vista di progetti didattici, stage, tirocini. L’iniziativa si è svolta con il patrocinio del Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, Camera Nazionale della Moda Italiana, Centro di Firenze per la Moda Italiana. In collaborazione con Berto, Comistra, Esanastri, Filpucci, Freudenberg, Lampo Zippers, Maglificio Civico 39, Majocchi, Manteco. Partner tecnici: Beste, Eredi Mezzabotta Maria, Forza Giovane, Gipitex, Lamintess, Leathertex, Limonta, Luxury Jersey, Lyria, Maeko, Olmetex, Pontoglio, Ricamificio Aschei.
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