Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 22 gennaio 2024 ore 10:00

Music Festival, ricordando Lanini e Cecchetti

La presentazione del Pontedera Music Festival

Torna la musica grazie all'Accademia Musicale e alla Fondazione Piaggio: 22 appuntamenti per 6 mesi, con un ricordo speciale per i due grandi maestri



PONTEDERA — Il Pontedera Music Festival fa 22 per la sua sesta edizione, con un duplice ricordo speciale per i maestri Andrea Lanini e Roberto Cecchetti. Un appuntamento ormai tradizionale con la musica quello organizzato dall'Accademia Musicale Pontedera e la Fondazione Piaggio, che porterà in città ben 22 appuntamenti.

Grazie al sostegno di Fondazione Pisa, Unicoop Firenze, Banca Popolare di Lajatico e l'amministrazione comunale di Pontedera, da Gennaio a Giugno saranno 4 le location interessate: oltre all'auditorium del Museo Piaggio, quello intitolato a Marco Papiani all'Accademia Musicale e Villa Crastan, sarà inserito nel circuito anche il Teatro Era.

Tantissimi gli ospiti di rilievo internazionale presenti nel cartellone: la voce di Petra Magoni accompagnata dall’organetto preparato, loops ed elettronica di Alessandro D’Alessandro nel concerto Canzoni, organizzato in collaborazione con fonè Records di Giulio Cesare Ricci; il Trio Tharsos, in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze; il recital flautistico di Matteo Sampaolo, primo flauto dell’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia; e, ancora, quello chitarristico di Enea Leone

Novità di questa edizione sarà, invece, il ciclo di quattro appuntamenti denominato Musical Duels, una sorta di mini-festival nel festival, che ha ricevuto il riconoscimento dal bando nazionale "Per chi crea 2023", promosso da Siae e Ministero della Cultura. Scritto dal direttore artistico del Festival, Luigi Nannetti, il progetto è ifnatti rientrato tra i 108 finanziati.

Com’è tradizione del Festival, inoltre, sarà dato ampio spazio anche a musicisti e proposte musicali realizzate da artisti del territorio, sia docenti dell’Accademia, sia musicisti attivi in Valdera e in Toscana. Come, per esempio, il maestro Ilio Barontini, che proporrà, al pianoforte, un affascinante viaggio nella musica da film; ma anche il duo formato dalle docenti Daria Nechaeva al violino e Glenda Poggianti al pianoforte, che proporranno l’integrale delle sonate di Brahms

Iniziative particolarmente sentite dalla comunità della Valdera saranno, senza dubbio, quelle del Racconto d’inverno, concerto in ricordo del violinista Roberto Cecchetti a un anno dalla prematura scomparsa, e il memorial dedicato ad Andrea Lanini, polistrumentista pontederese venuto a mancare lo scorso Marzo. Per quest'ultimo saranno protagonisti, oltre ai colleghi dell’Accademia, anche quelli della Filarmonica Volere è Potere, dove Lanini insegnava, e del Conservatorio "Mascagni".

Chiuderà il cartellone un appuntamento al Teatro Era, rivolto ai più giovani: una versione orchestrale di 13 canzoni dei Pink Floyd, concerto che rientra nell’iniziativa Under 30 promossa da Unicoop Firenze. Per il terzo anno consecutivo, infine, ci sarà il coinvolgimento le scuole superiori con il progetto "Musica inclusiva", che prevede la realizzazione di lezioni di introduzione all’ascolto dei concerti del Festival in 14 classi degli istituti pontederesi.

Il programma completo del Pontedera Music Festival è disponibile sul sito della rassegna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica