Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:PONTEDERA10°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Contenuto Sponsorizzato giovedì 07 novembre 2019 ore 17:00

Musica per l'infanzia all'Accademia della Chitarra

Un nuovo percorso completo ed integrato di proposte per la prima infanzia a Pontedera, con docenti specializzati, laboratori e concerti interattivi.



PONTEDERA — Lo dimostrano le ricerche sulle neuroscienze, lo attestano quelle in ambito pedagogico-longitudinali sulle life skills, lo raccontano le biografie dei grandi musicisti: quanto più precocemente il bambino viene a contatto con il linguaggio musicale tanto più aumenta la probabilità di riconoscere il proprio talento, sviluppare competenze cognitive multidisciplinari aumentando il successo scolastico, maturare le proprie capacità emotive e relazionali nei confronti degli altri. “È partendo da questa consapevolezza – afferma Luigi Nannetti, Direttore dell’Accademia della Chitarra Musica & c. di Pontedera – che abbiamo pensato di raccogliere l’esperienza ormai ventennale di attività musicali rivolte all’infanzia e organizzarle, sistematizzarle in un percorso integrato, riconoscibile per qualità dei docenti coinvolti e originalità delle proposte, ovvero: Musica per l’infanzia, rivolte in primis alla fascia 0-6, e poi fino ai 12 anni.”

Sei proposte per altrettanti percorsi didattici differenziati per età e/o modalità di frequenza (individuale o collettiva):

  • Musica per piccolissimi (0-3 anni) con incontri collettivi, insieme ai genitori, che prevedono:

o     sviluppo attività senso-motorie: proposte musicali applicate al movimento, con lo scopo di sviluppare fin dalla più tenera età l'importantissimo legame esistente tra l'atto del suonare e la coordinazione motoria.

o     avvicinamento all'ascolto: attraverso proposte musicali cantate, suonate con gli strumenti in accademia, come violino, pianoforte, chitarra e appositi repertori registrati, che verranno poi forniti ai genitori per continuare a proporli a casa.

o     primo approccio allo strumentario ORFF: costituito da strumenti a percussione e melodici, come tamburo, xilofono, maracas, legnetti, wood-block, etc.

  • Musica in gioco (3-5 anni):

o     corsi svolti in piccoli gruppi, 3-6 bambini, di pari età, condotti da docente che, oltre ad essere diplomata in Conservatorio, ha svolto un percorso di specializzazione per l'insegnamento nella fascia 0-6: le attività prevedono l'immersione nel mondo della musica attraverso il gioco, il canto, attività ritmiche e motorie, con l'utilizzo di strumentario ORFF, aule attrezzate e ascolto delle lezioni di vari strumenti per far sorgere spontaneamente l'interesse per uno strumento. Lezioni di 1 volta a settimana, max. 1h.

  • Propedeutica strumentale (3-6 anni):

o     lezioni individuali di 30 minuti, ovviamente svolti su strumenti appositi di dimensioni ridotte, sempre attraverso la stimolazione dell'orecchio e l'apprendimento naturale della corretta postura attraverso una specifica metodologia rivolta a questa età (Metodo Suzuki).

  • JuniOrchestra e Coro di Voci Bianche “Mi cantìno” (dai 5 ai 12 anni – FREQUENZA GRATUITA):

o     Gruppo orchestrale con archi, fiati, chitarre, tastiere, percussioni appositamente creato per bambini dai 4 anni ai 12, con arrangiamenti personalizzati per le varie fasce di competenze, musiche tratte dai più famosi brani di musica classica, cartoni animati e tradizione popolare.

o     Gruppo corale aperto a bambine e bambini anche senza una preparazione vocale e/o strumentale pregressa.

o     Prove settimanali il sabato pomeriggio a moduli mensili (da Ottobre a Dicembre e da Marzo a –Giugno; è possibile frequentare solo la JuniOrchestra o il Coro, o entrambi. 

o      Sviluppo dell’intonazione, dell’orecchio, della capacità di suonare insieme agli altri, lavoro sulla responsabilizzazione e la condivisione di obiettivi comuni.

o      Minimo 4/5 concerti all’anno in auditorium e teatri del territorio (Teatro ERA, G. Verdi di C. Terme, Auditorium Piaggio, etc.)

o     Un modo sano e divertente per fare nuove amicizie e socializzare.

  • Domeniche pomeriggio in “Musica & Fantasia”:

o     Ogni 2° domenica del mese da Novembre a Maggio

o     Concerti interattivi che prevedono il coinvolgimento diretto dei bambini.

o     Fiabe musicali, laboratori manuali con performance finale

o     Docenti specializzati che interagiscono tra musicisti e bambini

o     Musica dal vivo: NO basi musicali!

DA DOMENICA 10 NOVEMBRE AL VIA LE DOMENICHE POMERIGGIO IN MUSICA!

Domenica 10 Novembre al via la serie delle Domeniche pomeriggio in “Musica & Fantasia”con:

CONCERTO PER ALBERI

Lettura animata e laboratorio manuale sul testo illustrato di Laëtitia Devernay. Al tocco magico di un piccolo direttore d’orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano. Un libro poetico e leggero come il volo di un uccello, una sinfonia per gli occhi.

Evento aperto ai bambini da 5 a 10 anni e ai loro genitori, a cura di Barbara Bellettini.

INFO E CONTATTI GENERALI

DOCENTI REFERENTI D’AREA:

MODALITÀ DI ACCESSO:

Come per tutti gli altri corsi offerti dall’Accademia (qui l’organigramma completo dei corsi: CLICCA QUI) è possibile svolgere una lezione di prova gratuita e senza impegno per tutti i corsi, contattando:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna colpita da infarto è stata salvata dal pronto intervento di una pattuglia della Polizia Locale. Successivamente il trasporto in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Cronaca