Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione

Attualità Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 13:42

Musica, poesia e storia sul palco per la Palestina

Tanti artisti ed esperti a Teatro Era per una serata di discussione, impegno e solidarietà, a sostegno anche di un progetto educativo a Gaza



PONTEDERA — “Che sia una storia – Biografie dal genocidio” è un reading collettivo con musica, dedicato alle storie dei vissuti e dei vivi di Gaza. Un incontro per ripercorrere gli ultimi avvenimenti di cronaca, per sensibilizzare e per descrivere, da diversi punti di vista, la situazione in Palestina. Con gli interventi, tra gli altri, della giornalista Paola Caridi, della professoressa Micaela Frulli e di Tomaso Montanari, promotori di Ultimo Giorno di Gaza, di Aya Ashour,  del poeata Haidar Al-Ghazali, del ballerino Adam Dawoud e dell'attrice Daniela Morozzi. Altri ospiti saranno poi presenti o collegati.

"E con l’intento - ha spiegato la vicesindaca di Pontedera Carla Cocilova - di restituire nomi, voci e biografie a ciò che troppo spesso viene ridotto a numeri o oscurato dal silenzio mediatico. Raccontare le storie non è un esercizio di memoria fine a sé stesso, ma un atto di responsabilità e un passaggio necessario verso la giustizia". 

L'appuntamento, con un evento aperto a tutti, è per mercoledì 28 Gennaio alle ore 21,15 al Teatro Era. L'iniziativa, promossa dal Comune di Pontedera, in collaborazione con Arci Valdera, Accademia dell’Incompiuto, Libreria Roma, Sanitari e Docenti della Rete Digiuno per Gaza, Spazio NU, Voci per Gaza, Madaus, è ad ingresso gratuito con prenotazione a questo link https://www.eventbrite.it/e/1980857495091?aff=oddtdtcreato.

All'entrata sarà attiva una raccolta fondi che andrà a sostenere un progetto educativo gestito da Arci in collaborazione con il Remedial Education Center di Gaza, per il ripristino di scuole e spazi educativi per i bambini e le bambine di Gaza. "Il sostegno a questo percorso collettivo vuole essere anche un primo passo verso la costruzione di un archivio di storie, capace di generare nuovi gesti culturali, educativi e civili. E al tempo stesso - ha concluso Cocilova - dare attuazione a percorsi concreti di solidarietà attiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In un anno la Polizia Municipale ha comminato sanzioni che sfiorano i 5mila euro. Fatticcioni: "Gesti che non tolleriamo, incrementeremo i controlli"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità