Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Pontida vestito da carcerato: «Con Savini arrestate anche me»
A Pontida vestito da carcerato: «Con Savini arrestate anche me»

Attualità sabato 18 novembre 2023 ore 20:00

Natale ad Arte si riaccende su Corso Matteotti

Le luci di Natale su Corso Matteotti

Dopo il nubifragio e il buio del passato Natale, l'illuminazione torna a brillare in centro. Preparativi finali per la mostra Scart a Palazzo pretorio



PONTEDERA — "Un omaggio a una città che non si arrende". L'inizio del Natale ad Arte 2023, per il sindaco Matteo Franconi, si riassume così: il momento del rilancio per Pontedera dopo il nubifragio dello scorso 2 Novembre e le luci spente e del passato Natale.

"Se ricordo il metro d'acqua che c'era qui sul Corso appena due settimane fa, sembra tutto incredibile - ha aggiunto - devo ringraziare i nostri cittadini e i nostri commercianti, che si sono dati da fare e non sono rimasti ad aspettare. Come due anni fa, lanciamo nuovamente il Natale ad Arte".

E, come anticipato ormai da qualche giorno, l'accensione delle luci, con migliaia di led e 1.800 lampadine dispiegate su chilometri di filo, è soltanto una parte dell'iniziativa, che ha portato e porterà anche altra illuminazione e opere d'arte sparse per il centro. Oltre, ovviamente, all'albero di Natale artistico di piazza Cavour e l'abete in piazza Unità d'Italia.

Il sindaco Franconi

L'albero artistico di piazza Cavour

Altre luci sul Corso

"Da oggi (sabato 18 Novembre, ndr) all'8 Dicembre saranno allestite altre piazze e strade - ha precisato il sindaco - vogliamo fare un Natale all'altezza del nostro centro città. Noi ci siamo e ci saremo, spero che saremo in tanti a festeggiare per la nostra Pontedera".

Tra le opere d'arte ci sono anche quelle della mostra "Bronzino. Tra manierismo e pop art", per la regia di Alberto Bartalini. "Vogliamo festeggiare il Natale con l'obiettivo di stupire - ha detto - l'albero in piazza del Comune ha poco a che fare con quello tradizionale, mentre il tradizionale manierismo è letto attraverso un'operazione di confronto con la pop art". 

Bartalini durante la presentazione

La mostra "Bronzino. Tra manierismo e pop art"

All'inaugurazione della nuova edizione del Natale ad Arte presenti anche Federico Nocchi, presidente della Fondazione per la Cultura Pontedera, e Maurizio Giani di Hera Group, che dall'8 Dicembre porterà a Palazzo pretorio la mostra Scart. "Si tratta di una settantina di opere, principalmente ritratti scelti tra oltre mille pezzi - ha specificato - sono toccati temi come sport e cinema, ma ci sarà anche una sezione dedicata a Fellini. Tutto, naturalmente, realizzato con materiali di recupero".  

L'opera "Vis à vis"

Una vista di piazza Curtatone

Infine, grande soddisfazione per le associazioni di categoria, con Lorenzo Nuti di Confcommercio e Claudio Del Sarto di Confesecenti, e del presidente del rinnovato Centro Commerciale Naturale, Alessandro Lonsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovani danzatori capannolesi protagonisti del programma 'costola' di Ballando con le Stelle che cerca nuovi talenti in tutta Italia. Ecco chi sono
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità