Attualità mercoledì 07 agosto 2024 ore 18:00
Negozi ed eventi, battibecco Confcommercio-FdI
Scambio di battute tra il gruppo consiliare di Matteo Bagnoli e l'associazione di categoria: accuse reciproche e un tentativo di far pace
PONTEDERA — Prima l'affondo di Fratelli d'Italia, poi la replica di Confcommercio e la nuova stoccata. È l'estate dei negozi e delle polemiche questa per Pontedera, che dopo il mese di Luglio all'insegna degli episodi di micro criminalità e la manifestazione per chiedere più sicurezza, aggiunge un ulteriore capitolo.
Quello, appunto, del botta e risposta tra il partito di Giorgia Meloni e l'associazione di categoria. Comincia Fratelli d'Italia, che attacca Lorenzo Nuti e l'assessore Alessandro Puccinelli. "Un assurdo siparietto tra i due, entrambi candidati di Franconi - hanno spiegato dal gruppo consiliare - Nuti è rimasto a mani vuote, ma è finalmente tornato alla realtà, visto che fino a poco tempo fa ha sostenuto chi per anni si è strenuamente opposto alle richieste che ora avanza. Meglio tardi che mai".
"Rinnoviamo la nostra proposta di avviare un tavolo serio fra amministrazione, commercianti e soggetti interessati, per una pianificazione a lungo termine degli eventi cittadini - hanno aggiunto - Pontedera non può più permettersi di sperperare risorse pubbliche. È tempo che Puccinelli e l'amministrazione smettano di ergersi su un piedistallo e lavorino in sinergia con i commercianti in modo costruttivo".
Una proposta che passa in secondo piano, perché da Confcommercio arriva la risposta del direttore dell'associazione provinciale. "Un attacco insensato e paradossale - ha commentato Federico Pieragnoli - questo modo indegno di fare politica è la migliore garanzia per un governo Franconi a vita. Questo infimo tentativo di fare bieca propaganda alle spalle e contro un imprenditore e una persona perbene apprezzata da tutti rivela chiaramente il bassissimo livello degli autori ed è il peggior biglietto da visita che un gruppo politico possa mostrare alla città".
"Si tratta di grave analfabetismo istituzionale e ottuso fanatismo politico rivolti contro un rappresentante di categoria e stimato dirigente della nostra associazione - ha aggiunto - è difficile comprendere il motivo di tanto livore: è meglio stendere un velo pietoso su questa vicenda. Resta il fatto che non solo non ci faremo intimidire da questi leoni da tastiera, ma assicuriamo che Confcommercio Provincia di Pisa e tutti i suoi dirigenti eserciteranno sempre liberamente il proprio diritto di critica".
Alla fine, così, arriva anche al controreplica di Fratelli d'Italia. "Le accuse di Pieragnoli ci sembrano quanto mai fuori luogo e prive di fondamento - hanno scritto - è singolare che attacchi la nostra richiesta di una pianificazione strategica e condivisa, che sembra essere in linea con le preoccupazioni espresse da Lorenzo Nuti".
"Nuti, nella scorsa tornata elettorale, ha fatto una sua legittima scelta politica candidandosi in una lista che appoggiava la candidatura di Franconi - hanno concluso - ora, tuttavia, si trova a criticare apertamente l'amministrazione: noi abbiamo sempre sostenuto la necessità di una strategia ben pianificata per le attività commerciali di Pontedera e continueremo a farlo. Rimaniamo a disposizione di tutti i commercianti e delle categorie, comprese Confcommercio, per portare avanti in Consiglio comunale le proposte per il bene del nostro tessuto commerciale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI