Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA15°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni "Sogna Ragazzo sogna" come a Sanremo 2024
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni

Politica domenica 26 febbraio 2023 ore 23:25

Primarie Pd, su quasi 900 voti stravince Schlein

Un momento delle primarie a Pontedera
Foto di: Foto Facebook

Confermato e consolidato il risultato della tornata per i soli iscritti: Schlein batte Bonaccini. Meno di mille votanti nel Comune



PONTEDERA — Se prima era in controtendenza, con il ribaltamento avvenuto a livello nazionale, adesso, anche Pontedera rientra nella media: Elly Schlein, nuova segretaria del Partito Democratico, ha battuto Stefano Bonaccini anche tra i simpatizzanti nel Comune della Vespa.

In linea con quanto già visto nel voto dei soli iscritti, la giovane deputata ha infatti ottenuto la maggioranza. Anzi: con la partecipazione aperta anche ai simpatizzanti, l'ha addirittura ampliata. 

I numeri, infatti, parlano chiaro: su 893 voti totali - alle ultime primarie, quelle del 2019, i votanti erano stati oltre 1.100 - Schlein ne ha conquistati 619 (69,3%), mentre Bonaccini si è fermato a quota 271 (30,3%). 

Un voto che ha inciso anche su quello relativo alla scelta del nuovo segretario regionale, che sostituirà Simona Bonafè: il candidato "appaiato" con Schlein, Emiliano Fossi, ha ottenuto 564 voti, mentre Valentina Mercanti, allineata con Bonaccini, è arrivata a 291.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lutto nel mondo del pallone pontederese. Regoli ha fatto parte della società durante il suo momento più glorioso e ha aiutato anche l'Oltrera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità