Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 09:30

Primarie Pd, Pontedera in controtendenza

Nei circoli dem il voto dei soli iscritti premia Elly Schlein, seconda a livello nazionale dietro Bonaccini. Papiani: "Buona partecipazione"



PONTEDERA — Ormai conclusi i conteggi per quanto riguarda la prima fase delle primarie del Partito Democratico, che ha coinvolto esclusivamente gli iscritti, anche nei circoli e nelle sezioni di Pontedera si tirano le somme. Che, a sorpresa, restituiscono un quadro diametralmente opposto a quello nazionale.

Per gli oltre 127mila iscritti che hanno votato in tutta Italia, infatti, il preferito è Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, che ha ottenuto il 54,3%; al secondo posto, invece, la sua ex vice e attualmente deputata Elly Schlein, con il 33,7%. Ampiamente staccati, invece, Gianni Cuperlo (7,5%) e Paola De Micheli (4,5%).

A Pontedera, invece, la situazione cambia: con 119 voti e oltre il 58% delle preferenze, è Schlein in testa, con Bonaccini fermo a 77 voti e il 37,7%. "Il risultato finale ha premiato Elly Schlein - ha commentato Francesco Papiani, segretario comunale del Pd - a Pontedera i congressi nei vari circoli si sono conclusi già da venerdì scorso (10 Febbraio, ndr): nonostante le riunioni dopo cena e le temperature rigide, ben 205 iscritti su 308 hanno scelto di partecipare, discutendo ed esprimendo le loro preferenze".

"I dati della nostra città evidenziano una buona partecipazione degli iscritti, testimonianza di voglia di partecipare ancora viva, specie se vista nell’ottica di un quadro nazionale che registra un calo dei votanti - ha aggiunto - adesso si apre la seconda fase congressuale, aperta anche ai simpatizzanti, con le primarie che si terranno il 26 Febbraio, dalle 10 alle 20". 

I seggi per le primarie aperte saranno 5: presso l'ex scuola elementare a Montecastello (sezione 23); al circolo comunale del Pd in via Roma (sezioni 1, 2, 3, 4, 5, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 27, 28 e 29); al circolo Arci del Romito (sezioni 24, 25 e 26); al centro diurno della Rotta di piazza Garibaldi (sezioni 21 e 22); e, infine, al circolo "Bertelli" di via Indipendenza (sezioni 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità