Attualità mercoledì 17 luglio 2024 ore 10:03
Nuovo Montale, confronto su tempistiche e trasloco

Incontro tra Provincia, Comune e consiglio d'Istituto. Prossimo appuntamento a Settembre per mettere a punto il trasloco a Palazzo Blu
PONTEDERA — Le tempistiche per l'inaugurazione della nuova scuola e le modalità organizzative per l'avvio del prossimo anno scolastico nei locali di Palazzo Blu sono stati al centro di un incontro tra la Provincia e il Consiglio di Istituto del Liceo Montale.
Presenti per l'ente provinciale il presidente Massimiliano Angori, la consigliera all'edilizia scolastica Cristina Bibolotti e il dirigente all'edilizia scolastica, l'iingegner Vincenzo Simeoni. Presente anche l'Amministrazione comunale di Pontedera rappresentata dagli assessori alle politiche scolastiche Francesco Mori e ai lavori pubblici Mattia Belli.
"Lo slittamento della consegna definitiva dell'immobile - ha spiegato Angori- è dovuto a una pluralità di fattori, a partire dalle varie proroghe chieste dalla ditta appaltatrice e concesse dall'ente provinciale anche per far fronte al forte rincaro in corso d'opera dell'approvvigionamento dei materiali. A questo si è aggiunta l'esigenza dell'adeguamento e rinnovamento della cabina elettrica presente tra palestra liceo XXV Aprile e Fermi Nord, necessari per il collegamento degli impianti del nuovo edificio, per i quali è stato affidato uno specifico appalto finanziato con fondi della provincia (€ 200.000 di quadro economico) e l'allaccio scarico acque meteoriche al collettore fognario comunale si via Salcioli. Sono infatti in fase di definizione con il gestore Acque Spa gli accorgimenti tecnici per l’allaccio fognario, legati alle criticità di deflusso della fognatura comunale".
"A seguire - aggiunge Bibolotti- saranno eseguiti i collaudi, in particolare degli impianti e le pulizie post-cantiere dell’immobile". Poi sarà la volta dell'allestimento degli arredi scolastici per i quali la Provincia ha stanziato 500mila euro.
"Il nuovo edificio costruito all'interno del villaggio scolastico - hanno spiegato Angori e Bibolotti- consentirà di ottenere 30 spazi destinati alla didattica (20 aule ordinarie e altri spazi multiuso), per circa 4.000 metri quadrati suddivisi su tre livelli. A seguito di una modifica distributiva attuata in corso d’opera, condivisa con la scuola, è stato possibile ricavare altre due aule per cui gli spazi per la didattica sono diventati complessivamente 32.
L'intervento è stato finanziato con mutui Bei nell'ambito del piano regionale triennale 2018-2020 di edilizia scolastica, per l'importo di 7,5 milioni di euro, ai quali si aggiunte un cofinanziamento della Provincia di 290mila euro.
"Il costo - hanno sottolineato il presidente Angori e la consigliera Bibolotti- è ulteriormente aumentato per effetto dell’aggiornamento dei prezzari a seguito del rincaro dei prezzi dei materiali e dell’energia, quantificato in circa 2.300.000 euro (pari a circa il 45% dell’importo dei lavori originario), finanziati prevalentemente con il fondo statale costituito con il dl 50/2022, con una quota di fondi regionali (circa 87.000 euro) e provinciali (circa 206.000 euro) e con le economie di gara (circa 985.000 euro) afferenti ai mutui Bei"
Un nuovo incontro è stato fissato per il mese di Settembre, per fare il punto sullo stato avanzamento lavori e organizzare il cronoprogramma del trasloco.
"E' stato un momento di confronto e di ascolto importante con il mondo della scuola. I genitori, la dirigenza scolastica, il consiglio di istituto hanno chiesto legittimamente rassicurazioni sull'avvio del nuovo anno scolastico - ha sottolineato l'assessore comunale Mori - Preme anche a noi, come istituzione locale, il rispetto degli impegni presi da parte della Provincia, con la quale ci siamo sempre rapportati in questi mesi. Lo sviluppo e l'organizzazione del Villaggio Scolastico restano aspetti nodali della politica territoriale, non solo per Pontedera ma per tutta la Valdera".
"Come amministrazione comunale siamo parte attiva di tutta questa vicenda - aggiunto l'assessore Belli - Mi preme sottolineare l'importanza della nuova sede del Montale assieme alle altre importanti realizzazioni in corso che riguardano sempre l'edilizia scolastica e che stiamo seguendo a livello istituzionale. La riunione è stata utile nell'ambito di un confronto condiviso e partecipato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI