Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 09:00

16 volte "Palla in rete" alla Bellaria

La presentazione della 16esima edizione di "Palla in rete"

Due giornate organizzate da Bellaria Solidarietà dedicate all'inclusione e allo sport come mezzo per promuovere la cultura della salute mentale



PONTEDERA — Nel fine settimana, agli impianti della Bellaria, sarà ancora "Palla in rete". La rassegna che coniuga sport e sociale, giunta ormai alla 16esima edizione, si terrà venerdì 26 e sabato 27 Maggio e, per quest'anno, avrà dimensione nazionale.

"Sappiamo quanto Bellaria Solidarietà abbia investito in questa progettualità - ha detto il sindaco Matteo Franconi - non è un punto di arrivo, né di partenza. Si tratta invece di una programmazione annuale che Bellaria Solidarietà mette a disposizione dei giovani non solo di Pontedera, ma anche di tutta la Valdera".

Al centro dell'iniziativa, infatti, c'è proprio l'associazione di volontariato nata all'interno del Gruppo sportivo pontederese che ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo della pratica sportiva a favore di persone con disagio psico-sociale. Per questo, ci saranno attività di calcio a 5, di pallavolo, rugby integrato e altro ancora.

"Insieme a noi ci saranno anche il Centro diurno Luna Azzura e l'Unità Salute mentale di Pontedera - ha spiegato Ramona Ninu, presidente di Bellaria Solidarietà - la missione principale della nostra associazione e della manifestazione è quella di contribuire a diffondere la cultura del rispetto e della convivenza. Cerchiamo anche con le scuole di promuovere la nostra missione: di recente abbiamo tenuto una lezione con gli alunni con il liceo Montale per sensibilizzare i ragazzi a riprendersi la società attraverso lo sport".

Come da tradizione, tra gli organizzatori ci sono anche Sport per tutti e il Centro sportivo italiano, rappresentati durante la presentazione da Donatella Turchi e da Piero Vetturi, già presidente anche della Bellaria. "Sono nostri partner storici e punti di riferimento per il territorio - ha commentato Christian Martini, presidente del Gruppo sportivo - l'obiettivo è quello di divulgare lo sport come strumento per il benessere e per i ragazzi delle scuole: la salute mentale è un bene prezioso".

Dell'iniziativa fa parte anche Confesercenti, che ha sposato il progetto di "Palla in rete". "Ci fa piacere essere vicini a questa manifestazione - ha concluso Claudio Del Sarto, coordinatore per Valdera e Valdicecina dell'associazione - la Bellaria da anni fa un lavoro straordinario e questa iniziativa mette insieme sport e sociale: non penso ci possa essere cosa più bella".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca