Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 08 marzo 2022 ore 15:00

Panchine inclusive al parco Bella di Mai

Il taglio del nastro alle nuove panchine

L'amministrazione inaugura le due sedute inclusive. Inizia, inoltre, la gestione del parco da parte dell'associazione Asha onlus di Pisa



PONTEDERA — Il Parco Bella di Mai, da oggi, ospita due nuove panchine inclusive, ovvero sedute che permettono anche a chi deve far uso della sedia a rotelle di poter usufruire di questo spazio.

"Le panchine che inauguriamo in questo parco cittadino sono frutto di una iniziativa nata in collaborazione con l'associazione Asha Pisa onlus, che si occupa di disabilità, sport e partecipazione - ha spiegato l'assessora alla Coesione sociale, Carla Cocilova - l'obiettivo è quello di fare diventare questo parco ancora di più un luogo simbolo del protagonismo e della partecipazione delle persone con abilità diverse all'interno della nostra comunità. Oggi diamo anche avvio a un percorso di sperimentazione e di cogestione di questo parco da parte dell'associazione stessa, che potrà qui svolgere tutta una serie di attività all'aperto".

L'installazione delle panchine è stata possibile anche grazie al contributo della sezione soci Coop Valdera. "Abbiamo partecipato a questo progetto perché stiamo lavorando e continuiamo a lavorare sul tema dell'inclusione, in quanto parte del piano sociale di Unicoop Firenze, che ogni sezione realizza sul proprio territorio - ha spiegato la presidente Liviana Canovai - questo è un primo momento per realizzare poi tutta una serie di interventi e di progetti legati all'inclusione e al venire incontro alle persone con disabilità".

Durante la inaugurazione

L'assessora Cocilova con l'assessore Belli


"Questa iniziativa per noi significa far conoscere e ampliare la cultura della disabilità - ha detto il presidente di Asha, Pier Luigi Bellucci - ma non solo, perché una struttura come la panchina inclusiva può essere utile non solo per chi è su una sedia a rotelle, ma anche ad una mamma con un passeggino o una persona incidentata momentaneamente. Lo scopo è non pensare solo alle persone disabili, ma a lanciare un messaggio comprensibile e condivisibile a tutti".

L'assessora Cocilova durante la inaugurazione


"Oggi è una giornata importante per Pontedera - hanno detto da Fratelli d'Italia - perché dalle idee si sta passando ai fatti concreti. Infatti, grazie alla mozione presentata da Matteo Bagnoli e Franco Valleggi e approvata all’unanimità in Consiglio comunale lo scorso Ottobre, stamani è stata finalmente inaugurata la prima panchina inclusiva al parco Bella di Mai. Sottolineiamo che si tratta della prima installata in provincia di Pisa".

"Con questa iniziativa Fratelli d’Italia dimostra che con le giuste idee e le giuste proposte si può, anche dall’opposizione, raggiungere obiettivi concreti per il benessere della comunità - hanno concluso - Pontedera fa dunque un passo in avanti nella lotta all’abbattimento delle barriere architettoniche fisiche e sociali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità