Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA20°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Phoenix, la devastante tempesta di sabbia in timelapse
Phoenix, la devastante tempesta di sabbia in timelapse

Attualità sabato 17 giugno 2017 ore 11:30

Pane e mortadella, l'iniziativa di Sos cittadino

La scuola Pacinotti dove si svolgerà l'iniziativa organizzata da Sos cittadino

L'associazione ha organizzato una merenda da offrire a tutti i bambini alla scuola Pacinotti. Arcenni: "Perché il cibo è sorriso"



PONTEDERA — L'associazione Sos cittadino è intervenuta sulla vicenda della merenda al centro sportivo Bellaria. Il responsabile Matteo Arcenni ha dichiarato: "Tutelare le nostre tradizioni e non snaturare le nostre usanze è fondamentale per mantenere intatta la nostra identità di toscani e di italiani. Pane e mortadella, per quanto ci riguarda, non è solo una merenda. È un modo per stare insieme, per sorridere, per scambiare quattro chiacchiere. Pane e mortadella è Toscana, siamo Noi". 

"Non è ammissibile - ha aggiunto Arcenni - mettere in discussione la nostra storia per evitare di urtare la sensibilità di chi, evidentemente, la diversità proprio non riesce a digerirla". 

Da qui la proposta: "Schiacciata con la mortadella per tutti - ha concluso Arcenni - Offriremo la merenda ai bambini martedì prossimo a partire dalle 18, di fronte alla scuola media Pacinotti. Perché il cibo è sorriso, ed è solo coi sorrisi che si può provare a costruire una società migliore".

L'episodio è avvenuto qualche giorno fa: una decina di famiglie di religione musulmana avrebbe richiesto di cambiare la merenda da dare ai bambini che partecipavano a una tre giorni di sport organizzata al centro sportivo Bellaria di Pontedera poiché le schiacciate ripiene di mortadella potevano essere discriminanti per i piccoli di fede musulmana. Il caso ha scatenato reazioni a 360 gradi, coinvolgendo anche esponenti politici nazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel piazzale antistante al punto vendita di via Terracini, nei prossimi mesi, ci sarà un cantiere "itinerante" per realizzare il nuovo spazio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità