QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°15° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 dicembre 2019

Attualità sabato 17 giugno 2017 ore 11:30

Pane e mortadella, l'iniziativa di Sos cittadino

La scuola Pacinotti dove si svolgerà l'iniziativa organizzata da Sos cittadino

L'associazione ha organizzato una merenda da offrire a tutti i bambini alla scuola Pacinotti. Arcenni: "Perché il cibo è sorriso"



PONTEDERA — L'associazione Sos cittadino è intervenuta sulla vicenda della merenda al centro sportivo Bellaria. Il responsabile Matteo Arcenni ha dichiarato: "Tutelare le nostre tradizioni e non snaturare le nostre usanze è fondamentale per mantenere intatta la nostra identità di toscani e di italiani. Pane e mortadella, per quanto ci riguarda, non è solo una merenda. È un modo per stare insieme, per sorridere, per scambiare quattro chiacchiere. Pane e mortadella è Toscana, siamo Noi". 

"Non è ammissibile - ha aggiunto Arcenni - mettere in discussione la nostra storia per evitare di urtare la sensibilità di chi, evidentemente, la diversità proprio non riesce a digerirla". 

Da qui la proposta: "Schiacciata con la mortadella per tutti - ha concluso Arcenni - Offriremo la merenda ai bambini martedì prossimo a partire dalle 18, di fronte alla scuola media Pacinotti. Perché il cibo è sorriso, ed è solo coi sorrisi che si può provare a costruire una società migliore".

L'episodio è avvenuto qualche giorno fa: una decina di famiglie di religione musulmana avrebbe richiesto di cambiare la merenda da dare ai bambini che partecipavano a una tre giorni di sport organizzata al centro sportivo Bellaria di Pontedera poiché le schiacciate ripiene di mortadella potevano essere discriminanti per i piccoli di fede musulmana. Il caso ha scatenato reazioni a 360 gradi, coinvolgendo anche esponenti politici nazionali.



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca