Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 03 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Aereo United scivola fuori pista: la paura in cabina di pilotaggio
Aereo United scivola fuori pista: la paura in cabina di pilotaggio

Politica Sabato 03 Gennaio 2026 ore 08:30

Parcheggi, "Distanze irregolari da incroci e attraversamenti"

L'ex consigliere ed esponente della Lega Pandolfi non molla: "Potrebbero essere state riscosse somme non dovute, attendiamo una risposta"



PONTEDERA — "Alcuni parcheggi risultano collocati a distanze inferiori a quelle previste dal Codice della Strada". Lo ha affermato Domenico Pandolfi, ex consigliere comunale ed esponente della Lega di Pontedera, che poco meno di un mese fa aveva posto dei dubbi sulla regolarità di alcuni stalli in corrispondenza di incroci e attraversamenti pedonali.

E, dopo aver fatto un accesso a delibere e atti ufficiali, Pandolfi è certo. "Tutto sembrerebbe confermarlo - ha detto - il problema riguarda anche stalli blu a pagamento. Il Codice della Strada prevede una distanza minima di cinque metri, una norma fondamentale per garantire la sicurezza di pedoni e veicoli. Inoltre, nel caso degli stalli a pagamento non conformi, potrebbero essere state riscosse somme non dovute".

"Se tali irregolarità fossero confermate, si andrebbe inevitabilmente a perdere un numero di posti auto, già oggi insufficienti per le esigenze della città - ha aggiunto - ma il tema è ben più ampio e riguarda direttamente i cittadini e gli utenti di Pontedera. Nel corso degli anni due parcheggi sono stati chiusi a causa della mancata manutenzione delle strutture sovrastanti; un parcheggio a due piani nello spazio dell'ex magazzino Ape non ha mai visto l’inizio dei lavori; e non è mai stato realizzato un vero piano parcheggi, se non attraverso l’aumento progressivo degli stalli blu".

"Per questo rilanciamo con forza la nostra proposta: la realizzazione di un grande parcheggio multipiano in piazza Berlinguer con accesso anche dalla Tosco Romagnola, per aumentare il numero dei posti auto e ridurre il traffico nel centro cittadino - ha concluso - attendiamo una risposta chiara e tempestiva dagli organi competenti sulla regolarità di tutti i parcheggi presenti sul territorio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno