QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°24° 
Domani 15°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 23 ottobre 2019

Cultura mercoledì 03 aprile 2019 ore 07:05

Parole e musica per ricordare Dino Carlesi

Dino Carlesi

Considerato uno dei principali intellettuali nella Pontedera del secolo scorso, sarà ricordato alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi"



PONTEDERA — Dino Carlesi è stato uno dei maggiori intellettuali ed operatori culturali di Pontedera del XX secolo. Per sessant'anni almeno la sua presenza e le sue idee hanno influenzato le scelte culturali delle amministrazioni comunali e di diverse associazioni di cui Carlesi ha fatto parte. Ma le sue idee pedagogiche, artistiche e poetiche hanno avuto una valenza ed un riconoscimento che va ben al di là dell’ambito locale. Così come la sua rete di amicizie intellettuali, tra cui vale la pena di ricordare un poeta e premio nobel come Salvatore Quasimodo e il pittore Renato Guttuso.

"Ma Carlesi non è solo un uomo da non dimenticare - sottolinea il direttore della biblioteca comunale Roberto Cerri -, almeno per la città di Pontedera e per gli amici che hanno condiviso una parte del suo cammino culturale; è anche e soprattutto un saggista e un moralista le cui parole meritano di essere messe in scena, fatte ascoltare, trasmesse al nuovo pubblico. Rilanciate".

Per questo sabato 6 aprile, alle 17, la biblioteca "G. Gronchi" di Pontedera ospiterà un pomeriggio-evento dedicato a Dino Carlesi. In particolare saranno presentate letture di testi tratti dal libro “Metafora sulla libertà”

La regia e le letture sono a cura di Luciano Fusi. Le musiche inedite sono curate da Francesco Donati. Collaborazione artistica a cura di Cinzia Bellandi. Alla fine della lettura dei testi di Carlesi, Fusi improvviserà un monologo intorno alla figura del Poeta e dei concetti di libertà e vita. La serata è ad ingresso libero e tutta la cittadinanza è invitata



Tag

Show del leghista Ciocca al Parlamento Ue: lancia scatola di cioccolato turco alla presidenza

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Sport

Lavoro