Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 23 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorprende i ladri nel suo bar: la reazione disperata della negoziante che protegge l’incasso

Cultura martedì 23 ottobre 2018 ore 11:30

Pontedera terra di poeti

E sabato 27 alle ore 17 la Biblioteca Giovanni Gronchi ne ricorderà diversi, da Dino Carlesi all'ex sindaco Paolo Marconcini



PONTEDERA — Pontedera terra (anche) di poeti. Per sabato 27 alle 17 la Biblioteca Gronchi ha costruito, in collaborazione con Luciano Fusi e Cinzia Bellandi, una giornata sulla genealogia dei poeti pontederesi, scomparsi o viventi. 

Una giornata di presentazione e lettura di brani di Giuliano Boldrini, Dino Carlesi, Luciana Cerne, Gianfranco Ciabatti, Luciano Fusi, Luana Innocenti Lami, Paolo Marconcini, Francesco Paciscopi, Bruno Pasquinuicci, Aldo Remorini e Anna Vanni. 

Non sono tutti i 'nostri' poeti e alcune scelte (come tutte le scelte) potranno suscitare discussioni. Ma sono tanti e tutti rappresentativi di circa 70 anni di attività poetica a Pontedera.

Li accomuna l'esperienza fatta della rivista di cultura e poesia Ghibli, sostenuta da Arci Valdera e diretta per diversi anni da Riccardo Ferrucci. La scelta vuole mettere insieme un gruppo variegato di voci e provare a raccontarle come gruppo.

Perché questo ricordo e questo omaggio? Perché Pontedera è stata ed è città di creativi, di imprenditori geniali, di operai estrosi e capaci, di commercianti in grado di trovare e vendere qualunque cosa il mercato richieda. Ma è stata ed è anche terra di poesia e di poeti. Di riflessione e amore per la parola. Con il gusto di scavarsi dentro e di raccontarsi. Alcuni di questi poeti hanno anche ricevuto il premio una “Penna per Pontedera” ed altri, forse, lo conquisteranno. Ma quel che più conta è che le loro voci non vadano dimenticate

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il branco ha attaccato una giovane di fronte allo stadio, a due passi dal Villaggio scolastico: le immagini sono state rapidamente diffuse sui social
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica