Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 09 novembre 2018 ore 08:22

Passo passo, da Treggiaia a Montecastello

Escursione sulle colline domenica 11 novembre su iniziativa di Legambiente e Comune, anche per festeggiare la buona riuscita di Puliamo il Mondo



PONTEDERA — Si è concluso il tour di Puliamo il Mondo nel comune di Pontedera, con 5 appuntamenti che hanno toccato sia il capoluogo (Villaggio Piaggio e Villaggio Scolastico) sia le frazioni (Treggiaia - I Fabbri, Montecastello e Santa Lucia), con la partecipazione complessiva di almeno 500 persone

L’iniziativa parte della campagna nazionale proposta fin dal 1993 da Legambiente, organizzata sul territorio dall’amministrazione comunale, da Legambiente Valdera, da Geofor e dalle Consulte, e ha potuto contare sulla collaborazione degli istituti scolastici e delle associazioni del territorio. 

Sono stati realizzati interventi in piazze, strade e sentieri, che sono stati liberati dai rifiuti abbandonati. Puliamo il Mondo è una campagna di sensibilizzazione ma ha anche ricadute pratiche importanti, nella riappropriazione e conoscenza del territorio da parte dei cittadini che, liberandolo dai rifiuti, lo rendono percorribile e fruibile. 

Per proseguire nella conoscenza del territorio comunale, Legambiente e Comune hanno organizzato per domenica 11 novembre una escursione sulle colline da Treggiaia a Montecastello e ritorno, attraversando i suggestivi paesaggi autunnali di boschi, pioppete e coltivazioni, fra panorami e scorci insoliti che solo camminando a piedi si possono cogliere ed apprezzare adeguatamente. 

Sarà rinnovata anche la collaborazione con l'associazione Micologi di Pontedera che, con una propria guida, affiancherà i partecipanti per ulteriori approfondimenti naturalistici sulle zone collinari pontederesi. 

L’escursione è gratuita per i soci Legambiente e per i cittadini del comune di Pontedera; è lunga 9 km con 300 metri di dislivello complessivo in salita e dura tutto il giorno. Partenza alle 9,30. E’ necessaria la prenotazione telefonando ai numeri 338-6716062 (Carlo) o 334-6009333 (Cristina). 

Alla fine del percorso è previsto, a partecipazione facoltativa, lo spettacolo "Tango e sculture d'autunno" di Pietro Luccini con Jeronim Casas al bandoneon e merenda nel bosco di Treggiaia, con contributo che verrà specificato al momento dell’iscrizione per chi interessato (gratuito per i bambini). 

"La valorizzazione naturalistica-ambientale e promozione di una conoscienza e coscienza civica sui problemi ad essa collegati sono uno degli obiettivi fondamentali di questa amministrazione - hanno commentato Matteo Franconi, asssessore all'ambiente e Mattia Belli, consigliere comunale presidente della Commissione Decentramento -. Attraverso la collaborazione con Legambiente (come con altre realtà associative) proviamo a mettere in campo iniziative e percorsi che possano sensibilizzare e aiutare la nostra comunità in questo campo". 

"Purtroppo il problema degli abbandoni - hanno aggiunto - è una piaga che affligge anche il nostro territorio. Prevenire e sensibilizzare i cittadini sulle ripercussioni di tali atti è un'azione fondamentale per il Bene Pubblico. Come è altrettanto importante far conoscere le eccellenze e le bellezze naturali che abbiamo dietro casa, sul nsotro territorio, e che spesso non conosciamo, favorando così anche le attività turistico ricettivie presenti a Pontedera. Vi aspettiamo quindi domenica anche perché, oltre ai motivi già elencati, sarà un'ottima occasione per fare un pò di sano movimento all'aria aperta ed in compagnia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca