Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 11 dicembre 2021 ore 10:49

Il Pci in Toscana, 268 foto per raccontarlo

La biblioteca comunale Giovanni Gronchi di Pontedera (foto di repertorio)

Alla biblioteca Gronchi si tiene la presentazione del libro "Pci in Toscana, dalla liberazione allo scioglimento". Tra gli ospiti anche Enrico Rossi



PONTEDERA — All'auditorium della biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", questo pomeriggio alle 17, si parla del libro "Pci in Toscana, dalla liberazione allo scioglimento. Racconto per immagini". Il volume, a cura di Catia Sonetti, è edito da Edizioni Ets ed è suddiviso in quattro sezioni fotografiche. Le immagini, ben 268, raccontano il radicamento capillare che il Partito comunista ebbe in Toscana tra il 1945 e il 1991.

"Un viaggio lungo e ricco di sfumature, capace di riflettere nell’eterogeneità territoriale della regione una parte importante della storia repubblicana del Paese - si legge nella descrizione del libro - dalle battaglie civili alle grandi questioni internazionali, passando per l’attivismo richiesto dalla vita di partito e le affollatissime feste de l’Unità, gli scatti presenti in queste pagine si pongono l’obiettivo di recuperare lo spirito di partecipazione collettiva che contraddistinse l’esperienza del Partito comunista italiano, valorizzandone la dimensione condivisa e trasmettendone la memoria pubblica e privata".

Alla presentazione, patrocinata dal Comune di Pontedera, parteciperanno Enrico Rossi, ex sindaco della città tra il 1990 e il 1999, oltreché ex presidente della Regione; la curatrice e direttrice Istoreco Catia Sonetti, e Federico Creatini, ricercatore presso Istoreco Livorno e Centro di ricerca "Maria Eletta Martini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità